Attualità

Benedizione degli animali, giovedì il tradizionale appuntamento

La Redazione
Locandina dell'evento
La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant'Achille. Successivamente, sarà officiata la "Benedizione degli Animali"
scrivi un commento 381

L’appuntamento è ormai una consolidata tradizione ma la manifestazione si arricchisce di alcune novità.

Stiamo parlando della “Benedizione degli animali”, iniziativa promossa dall’associazione Pro Loco di Molfetta che, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Idea Molfetta, anche quest’anno, si svolgerà giovedì 17 gennaio sul piazzale antistante la chiesa Sant’Achille.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant’Achille. Successivamente, sarà officiata la “Benedizione degli Animali”.

Al termine sarà possibile degustare taralli e bibite. Ad allietare la serata, che tradizionalmente segna anche l’inizio del carnevale, saranno le allegre note del complesso della Bassa Musica Città di Molfetta diretto da Aldo Gargano.

L’autentica novità è la ricostruzione, all’esterno dell’edificio sacro, di una fattoria: un recinto con la presenza di animali da cortile. Scelta non casuale: il rito, infatti, ha origini contadine. Si tiene in occasione della festa liturgica di S. Antonio Abate, conosciuto come il santo protettore degli animali; anticamente, infatti, non era raro incontrare una sua immagine esposta nelle stalle. A Molfetta, tradizionalmente, i cittadini si radunavano presso la chiesa del Santissimo Crocifisso (chiesa dei Cappuccini), portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla (agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento) per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita. I cambiamenti economici e sociali avevano pian piano fatto scomparire la manifestazione. L’iniziativa è stata riscoperta e, da diversi anni, riproposta dalla Pro Loco, da sempre impegnata proprio nella valorizzazione delle tradizioni molfettesi.

lunedì 14 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti