Il modello proposto dal giovane molfettese Davide de Palma

Das Human Kapital, la vera ricchezza di un’azienda sono i lavoratori

All tavola rotonda del 13 Marzo, la cittadinanza e il mondo dell'imprenditoria hanno risposto con grande interesse ed entusiasmo, confermando che i tempi sono maturi per parlare di cambiamenti e di innovazione

Attualità
Molfetta mercoledì 18 marzo 2015
di La Redazione
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro © n.c.

L'enorme successo della "Tavola Rotonda: Il Capitale Umano" tenutasi a Molfetta il 13 Marzo, a cui la cittadinanza e il mondo dell'imprenditoria ha risposto con grande interesse ed entusiasmo, ha confermato che i tempi sono maturi per parlare di cambiamenti e di innovazione. Un modello anticrisi che nasce dalla genuinità e dalla passione di giovani studiosi, nasce da una tesi sperimentale che non è rimasta a prendere polvere tra le mura dell' Università di Bari e che proprio in questa Università vi invita il prossimo 20 Aprile.

«Sono due le donne che devo ringraziare in questo mio percorso -sostiene Davide de Palma, Founder & Ceo Das Humankapital- Amelia Manuti, docente dell'Università di Bari, che ha voluto puntare su questa tesi colpendo nel segno e la Dott.ssa Maddalena Pisani dello Studio Commercialisti Pisani e Associati che ha voluto puntare sul mio progetto trasformandolo in una realtà imprenditoriale».
E non stiamo parlando solo di belle parole e idee innovative che devono ancora prendere forma ma di un prodotto pronto a fare il suo ingresso nel mercato, non un prodotto in scatola bensì un prodotto che porta in sè una rivoluzione culturale: la vera ricchezza di un'azienda sono i lavoratori.
"Gli artigiani del benessere organizzativo" - così si definisce il team della Das Humankapital - hanno sviluppato il People Performance Plan (PPP3.0), una piattaforma di Social Intelligence che si propone di costruire nuovi modelli di gestione del capitale umano. Un Tool innovativo finalizzato alla valutazione, valorizzazione e comunicazione degli asset intangibili dell'organizzazione, ovvero del patrimonio "immateriale" dell'impresa: i lavoratori.

«Il mio progetto riparte dalla tradizione imprenditoriale italiana -Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica- raccontava Adriano Olivetti ai suoi dipendenti negli anni '50 in Italia; è importante per me partire dalla mia terra, dalla mia città perchè è lì che è nato tutto», queste le parole di Davide de Palma, che confessa: «Sono solo deluso dalla poca attenzione ricevuta dal Sindaco di Molfetta, nessuna polemica solo la costatazione di un silenzio che fa male, ma di cui prendo atto».

La Tavola Rotonda del 13 Marzo si è aperta con il ricordo a Nicola Azzollini, uomo che ha sempre avuto il coraggio di guardare oltre gli orizzonti e non posso non ricordare che Molfetta è stata fatta da questi grandi uomini come Gaetano Salvemini, Matteo Altomare, Enrico Panunzio e Beniamino Finocchiaro.

«Vorrei ringraziare di cuore tutti i presenti alla Tavola Rotonda tenutasi il 13 Marzo a Molfetta: in primis i relatori, l'AIDP Puglia, l'Asssociazione degli Imprenditori Molfetta, il Dottor Vito Carnimeo che hanno sposato in prima persona il mio progetto e gli organizzatori dell'evento nonchè Co-Founder della DHK Srl: lo 'Studio Pisani Commercialisti e Associati'.
Ma vorrei soprattutto ringraziare per il sostegno e il calore l'Assessore al Bilancio Angela Amato, la Consigliera Carmela Minuto, Pino Amato, il Consigliere Luigi Roselli, il dott. Francesco Bellifemmine e la Consigliera Dott.ssa Annalisa Altomare
».

La Das humankapital continua ad agire nella propria terra e lunedì 20 Aprile 2015 presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” convoglierà i vertici del mondo accademico e aziendale di tutto il mondo. La ricerca e lo studio devono essere l'ingrediente fondamentale dell'innovazione per le aziende. Il 20 Aprile a Bari si delineeranno le nuove tendenze e cambiamenti del mondo del lavoro attraverso le voci e la Weltanschauung dei suoi protagonisti.
"Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni!"

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette