giovedì 20 settembre 2012 Politica
Da Palazzo di Città

Asfalto, lavori nel quadrilatero commerciale

Un comunicato del Comune illustra lo stato dei lavori

Segnala questa notizia ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Lavori in corso al manto stradale di Molfetta
- Lavori in corso al manto stradale di Molfetta © n.c.

«Il "Piano Strade" da 3 milioni di euro attualmente in fase di realizzazione nelle vie di Molfetta non è soltanto sinonimo di nuovo asfalto, ma significa anche riqualificazione architettonica e urbanistica della città». Lo annuncia l'ufficio stampa del Comune.

I lavori avviati ad aprile scorso sono arrivati infatti nelle vie del cosiddetto “quadrilatero” commerciale – le vie dei negozi tra via Baccarini e Corso Umberto, tra via Galilei e via Cavallotti – offrendo una veste completamente nuova all’intero centro urbano.

«Svecchiare tutte le strade del centro - sostiene Mariano Caputo, assessore ai Lavori Pubblici - significa poter offrire ai cittadini una location moderna e di grande impatto estetico, coerente con il profilo esclusivo dei negozi del centro. Certo questo non può bastare a dare una svolta a un settore messo alla prova duramente dalla crisi economica, ma ritengo sia un primo significativo passo avanti verso un più ampio progetto di arredo urbano».

«Al momento i lavori del Piano Strade - afferma il Comune - procedono al massimo regime: sono tre le squadre impegnate in diverse zone della città con l’ausilio di decine di mezzi pesanti. Dopo gli interventi effettuati in via Bari, via de Luca, piazza Cappuccini, via Salepico, via Quintino Sella, via Campanella e via Ricasoli, gli operai della Multiservizi oggi completeranno il rifacimento di via XX Settembre».

«Oltre al ripristino funzionale del manto stradale, di per sé già importantissimo – spiega il sindaco Antonio Azzolliniabbiamo considerato il valore aggiunto che uno spazio urbano più sicuro e più vivibile può offrire agli esercizi commerciali di Molfetta. E questo vale tanto per il centro urbano, quanto per la periferia».

I prossimi giorni cominceranno i lavori di svellimento e ricostruzione dei marciapiedi di via Rattazzi (nei pressi degli uffici postali del centro). I lavori proseguiranno anche in periferia: ai lati di via Roma e via Germano è in corso la posa in opera delle “zanelle” in pietra (per il deflusso dell’acqua piovana), dopodiché sempre in queste strade si potrà procedere con la posa del secondo e ultimo strato di asfalto. Cantieri in opera anche in via Prolungamento Aldo Fontana dove, terminato il rifacimento del fondo stradale, gli operai si accingono alla scarifica del vecchio asfalto e a nuova bitumazione. Sempre con riferimento al programma di settembre, una terza squadra di operai si appresta a ultimare lo svellimento e il recupero del basolato di via Madonna dei Martiri prima della definitiva bonifica della strada.

Commenta la notizia

Non verranno convalidati i commenti che:

  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] }