In cucina con Luisella... La dieta domani

In cucina con Luisella: cheesecake ai frutti di bosco

La Redazione
Cheesecake ai frutti di bosco
Per una dolcissima domenica
scrivi un commento 604

Oggi prepariamo una cheesecake ai frutti di bosco! Aspettando la primavera, un dolce fresco e godurioso. Da poter fare anche senza lattosio, utilizzando il mascarpone e la crema spalmabile senza lattosio. Per la ricetta io ho usato quella di Benedetta Rossi (fatto in casa da Benedetta).

nn

Ingredienti per uno stampo da 22cm

nn

200gr di biscotti Digestive
n400gr di frutti di bosco (freschi o surgelati)
n100 gr di burro
n200 ml di panna fresca
n18 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
nUn bicchierino di limoncello
n250gr di mascarpone
n200gr di formaggio spalmabile
n225gr di zucchero (75 per i frutti di bosco e 150 per l'impasto dei formaggi)

nn

Procedimento per la base della cheesecake
nDobbiamo sbriciolare  200g di biscotti digestive, li mettiamo in un sacchetto di plastica e passiamo sopra con il mattarello fino a che non sono completamente sbriciolati. Quindi li metto in una ciotola e aggiungiamo 100g di burro fuso mescolando per bene.
nOra prendiamo una teglia per torta, sarebbe meglio una a cerniera, di quelle che si aprono su un lato.  Sistemiamo un disco di carta da forno sulla base e cominciamo a disporre il nostro impasto di biscotti creando una superficie liscia e compatta. Mettiamo in frigo per 30 minuti.

nn

Procedimento per la guarnizione della cheesecake
nMettiamo un pentolino sul fuoco con 400g di frutti di bosco e 75g di zucchero, mescolando solo per qualche minuto. Di questo composto ne teniamo da parte un po’ che servirà da guarnizione. A parte, montiamo a neve con il frullatore 200 ml di panna fresca. Mettiamo 18 g di colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, la strizziamo e la mettiamo in un pentolino insieme ad un bicchierino di limoncello, passiamo sul fuoco per pochi istanti, mescolando finché la colla di pesce si scioglie completamente. Prepariamo 250g di mascarpone, 200g di formaggio spalmabile, 150g zucchero e frulliamo tutto insieme.
nOra mettiamo insieme: il preparato con i formaggi, la panna montata, i frutti di bosco e il limoncello. Continuiamo a frullare fino ad ottenere una panna soffice e rosa. Ora riprendiamo la base della cheesecake dal frigo, versiamo l’impasto appena ottenuto, e mettiamo in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo dobbiamo togliere la torta dalla teglia, aiutiamoci con un coltello e passiamolo ai bordi della torta, quindi apriamo la nostra teglia a cerniera e togliamo delicatamente la nostra cheesecake. Quindi possiamo guarnire la superficie con i frutti di bosco che avevamo da parte, spolveriamo di zucchero a velo e la nostra cheesecake ai frutti di bosco è pronta!!

n

domenica 7 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti