Attualità

Amnesty International Molfetta celebra le “donne coraggio”

Martina Visaggio
Amnesty International Molfetta celebra le “donne coraggio”
Il Corso Umberto si è prestato all'evento, vestito delle storie di donne che salvaguardano i diritti umani
scrivi un commento 445

L’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, è ormai alle porte. 
nAmnesty International Molfetta conosce bene il tema ed anticipa di qualche ora l’evento, coinvolgendo lo sguardo attento della città.

nn

La giornata, indetta in Italia nel 1922, ha come scopo la celebrazione della donna, per ricordare ed onorare le conquiste sociali, economiche e politiche. Senza mai perdere di vista il lungo cammino, ancora da compiere, contro le discriminazioni e le violenze, di cui le donne sono state e sono ancora oggetto, in molte parti del mondo.

nn

Amnesty International Molfetta, nella mattina, ha deciso di rendere onore alle “donne coraggio”.
nIl Corso Umberto si è prestato all’evento, vestito delle storie di donne che mettono a repentaglio la propria libertà ed incolumità pur di difendere i diritti umani.

nn

Hanno deciso di ricordare la forza di Carola Rackete, ancora attuale nella nostra memoria, indagata e messa ai domiciliari per aver salvato la vita di 24 migranti. 
nGinetta Sagan, che nel 1945 partecipò alla lotta partigiana come staffettista. Catturata dalle Brigate Nere a Sondrio ed imprigionata nelle mani fasciste per 45 giorni.
nAngela Davis, attivista americana, indagata ed arrestata perché “indisponente” agli ideali razzisti e patriarcali ben radicati negli anni ‘70.
nO ancora, Nawal Benaisss, giovane attivista Marocchina, interessata alla conquista di un’assistenza sanitaria egualitaria.
nCon loro e come loro, sono tante altre le donne ricordate ed “indossate” oggi dal Corso Umberto.

nn

La parità dei diritti, poter accedere ai servizi della società senza limitazioni, poter proteggere il proprio ambiente e la propria casa sono solo alcune delle cause per cui queste donne si sono battute e hanno pagato caro il loro coraggio.

n

domenica 7 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti