Attualità

Minervini ricorda Nunzio Fiorentini a nove anni dalla sua scomparsa

La Redazione
Nunzio Fiorentini
"Innamoratissimo di Molfetta, era sempre sorridente e disposto a donarsi, a donare il suo tempo, le sue energie, la sua professionalità con una umiltà ed una disponibilità non comuni"
scrivi un commento 1147

Le parole del sindaco Minervini in occasione dell'anniversario della scomparsa di Nunzio Fiorentini, occorsa il 17 maggio del 2012.

nn

"Dedicai il giorno della mia proclamazione a Sindaco a Nunzio Fiorentini.
nOggi sono nove anni che Nunzio non c’è più fisicamente. Mi rimane sempre vivo il suo sorriso e la sua insostituibile e non ancora sostituita capacità di cucire i rapporti non solo tra gli amici ma anche tra oppositori. Per tale sua capacità ed il suo radicamento popolare pensavamo a lui per la candidatura a Sindaco nelle consigliatura che poi ebbe inizio il 2013.

nn

Sono trascorsi nove anni dalla morte di Nunzio Fiorentini, il medico, lo sportivo, il politico, il socialista, l’amico. Chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino ne conserva un ricordo indelebile. Sempre sorridente e disposto a donarsi, a donare il suo tempo, le sue energie, la sua professionalità con una umiltà ed una disponibilità non comuni. Innamoratissimo di Molfetta e delle sue tradizioni, nel 1983, fu eletto, per la prima volta, consigliere comunale. Poi è stato presidente del consiglio comunale ed ha continuato il suo impegno istituzionale fino al 2006. Nunzio era un grande appassionato di sport. E’ stato presidente dell’Hockey Club Molfetta e la squadra, sotto la sua guida, nel campionato 2006-2007, ha raggiunto la serie A1. A lui Molfetta ha intitolato un palasport, quello in cui si sono disputati per anni gli incontri di hockey.

nn

Soprattutto Nunzio Fiorentini è stato un uomo di grande sensibilità. E oggi, come nove anni fa, il rimpianto per la sua scomparso è lo stesso. Immutato. Confesso che Nunzio mi manca davvero era l’uomo che ogni volta avevamo una difficoltà relazionale di tipo politico lui la risolveva, come solo lui sapeva fare per avere costruito in anni e anni rapporti amichevoli e credibili con tutti.

nn

A lui, che se n’è andato in silenzio a soli 57 anni lo sport, la politica e tantissimi pazienti e cittadini, senza ombra di smentita, devono molto. Si dice sempre che non muore mai chi vive nel cuore di chi resta. Ecco Nunzio Fiorentini per me non è mai andato via. Un doveroso ricordo ed un abbraccio a sua moglie e alla sua famiglia".

n

lunedì 17 Maggio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 2:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cosimo de bari
cosimo de bari
2 anni fa

L'Hockey Club Molfetta con Nunzio Fiorentini presidente conquistò la serie A1, per la prima volta, nel 1996 e in contemporanea, negli stessi giorni, pure la conquista dello scudetto tricolore della squadra Primavera. Nella sua presidenza l'H. C. Molfetta conquistò 2 Coppe di Lega e diversi scudetti e Coppe Italia, oltre a diversi trofei nazionali ed internazionali con il fiorente settore giovanile.

Betty de Gioia
Betty de Gioia
2 anni fa

Il dottore Fiorentini, Nunzio per tutti i pazienti. professionista incomparabile,sincero e sempre disposibile.,Ha saputo umanizzare la medicina. Il suo ricordo evoca momenti passati spensierati. Grandissimo esempio di vita.!! Onorata di averlo incontrato in questo viaggio terreno.