Attualità

Docenti dell’IISS “Galileo Ferraris” a Lisbona per il progetto ERASMUS+

La Redazione
Docenti dell’IISS ‘Galileo Ferraris' a Lisbona per il progetto ERASMUS+
Il core dell'iniziativa coniuga l'informatica alla pedagogia e si pone come scopo ultimo quello di declinare come strumento didattico-metodologico un sito collegato ad una mobile app e a una applicazione web
scrivi un commento 333

L’Escola Secundária de Camões di Lisbona ha ospitato, dal 9 al 14 maggio, i docenti Guagliardi Adriana,  la Grasta Antonia, Russo Vincenzo e Teatino Angela, in rappresentanza dell’IISS ‘Galileo FERRARIS’ per il primo meeting del PROGETTO ERASMUS+ 2021-1-HR01-KA220-VET-000034896-E-school bank-e-SB, al quale prendono orgogliosamente parte, oltre al Portogallo, la Croazia e l’Italia.

Una settimana ricca di idee, di incontri, di conoscenza dei sistemi educativi e di scambi culturali.
Giorni densi di parole, di buone pratiche e di appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2022 e continueranno nel 2023.

Il core del progetto afferisce strettamente alla mission educativa del FERRARIS, fortemente voluta ed entusiasticamente condivisa dal DS, prof. Luigi Melpignano: esso coniuga l’informatica alla pedagogia e si pone come scopo ultimo quello di declinare come strumento didattico-metodologico un sito collegato ad una mobile app e a una applicazione web. Tutto in inglese e nelle lingue dei Paesi partecipanti al progetto e con l’importante e fattivo contributo delle scuole partner.

Niente di rivoluzionario, si potrebbe pensare, ma ciò che rende rivoluzionario il sentiero tracciato a Lisbona è la sua fonte e la sua meta europea, il suo pionieristico sguardo a orizzonti lontani. E poi, il suo respiro europeo, l’anelito ad essere strumento didattico ideato e realizzato da docenti e studenti europei per docenti e studenti europei. Gli studenti italiani, nello specifico, saranno impegnati in attività di progettazione e testing del prodotto finale e di redazione e traduzione dei testi specialistici e di divulgazione del progetto. Senza distinzioni, come nello spirito comunitario. 

Il progetto, come declinato negli obiettivi dei programmi ERASMUS+, attraversa l’Europa: nato ad Est, in una scuola di Dubrovnijk, muove i suoi primi passi ad ovest, ma presto, molto presto, maturerà in Italia, per definirsi ulteriormente e vedere i suoi primi virtuali ma tangibili frutti

martedì 17 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti