Attualità

“Pensare in coding”, l’iniziativa dell’istituto Battisti Pascoli

La Redazione
La scuola molfettese "Cesare Battisti"
Domani e il 14 gennaio
scrivi un commento 271

Domani e il 14 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, l’istituto comprensivo “Battisti – Pascoli celebrerà la Settimana internazionale dell’ora del codice alla quale il Miur ha aderito tramite l’iniziativa “Programma il Futuro”, sviluppata in partenariato con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

nn

L'Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolgesse almeno un'ora di programmazione, un'ora di avviamento al "pensiero computazionale".

nn

L’evento coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni nel mondo. L'obiettivo è sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

nn

Il coding favorisce infatti lo sviluppo della creatività, per la molteplicità dei processi attivabili per affrontare e risolvere un problema; promuove una costruttiva progettazione di algoritmi (è infatti un’attività ingegneristica che produce risultati visibili); aiuta a padroneggiare la complessità, poiché imparare a risolvere problemi informatici, aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree; sviluppa il ragionamento accurato e preciso poiché la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio.

nn

L’associazione CoderDojo Molfetta, partner dell’istituto “Battisti-Pascoli” per il progetto d’istituto “Pensare in…coding”, parteciperà all’evento con i suoi docenti esperti. L’evento garantirà agli alunni di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente che permetterà a tutti, nessuno escluso, di sviluppare il proprio pensiero computazionale e di imparare l’informatica in modo semplice e divertente.

n

venerdì 9 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti