Attualità

Parco Lama Martina, un’opportunità per la città

La Redazione
Il progetto di parco Percocco
Il comitato di quartiere Madonna della Rosa scrive al presidente della Città Metropolitana, Antonio Decaro, e al commissario prefettizio Mauro Passerotti per i progetti del parco Lama Martina e parco Percocco
scrivi un commento 1767

Il comitato di quartiere Madonna della Rosa scrive al presidente della Città Metropolitana, Antonio Decaro, e al commissario prefettizio Mauro Passerotti per inserire i progetti per il parco naturalistico Lama Martina e per il parco Percocco, nel patto per lo sviluppo della Città Metropolitana.

nn

“Oggigiorno – scrivono riferendosi al parco naturalistica Lama Martina – all’interno della Città di Molfetta sono presenti parti di territorio rappresentate dalle lame che risultano in parte in stato di abbandono e degrado ed in parte antropizzate con compromissione della normale funzionalità delle stesse. Tali aree di notevole entità possono rappresentare una opportunità per la cittadinanza attraverso progetti di rigenerazione.

nn

Il territorio molfettese è solcato da numerose lame che fendono l'agro, in direzione perpendicolare alla linea di costa, partendo dalla Murgia per poi sfociare a mare, nelle cosiddette "cale".

nn

Nel corso dei millenni l'acqua, nella sua corsa verso il mare, ha eroso il substrato calcareo creando dei veri e propri "canyon" naturali dai terreni tanto fertili che l'uomo ha coltivato sia nell'alveo sia sulle pareti creando dei terrazzamenti contenuti dai muretti a secco.

nn

Queste non risultano essere più percorse da scorrimento superficiale, ma rappresentano il sistema di deflusso capace di convogliare notevoli quantità di acqua durante eventi piovosi molto intensi denominati le “mène”.

nn

Di tutte le lame di Molfetta, la più importante e meglio conservata è certamente Lama Cupa, che sfocia nella cosiddetta "Prima Cala", a  sud-est del centro cittadino, dove prende il nome di Lama Martina, per poi proseguire verso l'interno percorrendo tutto l'agro molfettese sino al confine con i territori di Terlizzi e Bitonto.

nn

Lama Cupa nonostante le manomissioni dell'uomo è sicuramente quella che non solo ha conservato ancora lembi di vegetazione naturale della macchia mediterranea quali carrubi, olivi ecc., ma è ricca di fauna e soprattutto di uccelli di notevole interesse ornitologico.

nn

La presente proposta mira a ridare alla città non solo un polmone verde ma anche delle dotazioni al servizio della cittadinanza attraverso un processo di rigenerazione della parte di Lama Martina delimitata a Sud dalla SS16bis, ad ovest da piazza Lama Martina e viale della Libertà ed ad est da parte della zona 167 costeggiante viale Unità d’Italia.

nn

In particolare si è pensato di attuare preliminarmente  una bonifica della predetta area per poi individuare dei sentieri ciclo-pedonali che tengano conto della salvaguardia delle specie arboree  presenti e le valorizzino rendendole fruibili. Inoltre senza alterare le peculiarità del sito saranno individuate delle postazioni per il bird-watching e delle aree di sosta che permettano la socializzazione, la permanenza e la fruibilità dei luoghi.

nn

Al fine di favorire il processo di rigenerazione di tali luoghi nonché la fruibilità degli stessi si è pensato di installare una struttura eco-sostenibile destinata all’accoglienza e ai servizi per gli utilizzatori del nascente parco”.

nn

Questa la proposta. Ora la palla passa alle istituzioni.

n

lunedì 16 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti