Attualità

Festa di S. Antonio Abate, torna la benedizione degli animali

La Redazione
La basilica della Madonna dei Martiri
Oggi alle 19 alla basilica della Madonna dei Martiri
scrivi un commento 342

Nel solco della tradizione, oggi si svolgerà sul piazzale antistante la basilica Madonna dei Martiri la “Benedizione degli animali”, iniziativa promossa dall’associazione turistica molfettese Pro Loco.

nn

L’appuntamento si tiene in occasione della festa liturgica di S. Antonio Abate, conosciuto come il santo protettore degli animali. Per questo, anticamente, non era raro incontrare una sua immagine esposta nelle stalle mentre in numerose città italiane, si ripete il rito della Benedizione degli animali domestici e da cortile.

nn

Da sempre questa antica usanza di origini contadine è stata vissuta anche a Molfetta: in origine i cittadini si radunavano presso la chiesa dei Cappuccini, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla (agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento) per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita. L’iniziativa, però, col passare degli anni era pressoché scomparsa.

nn

La Pro Loco, impegnata da tempo nella riscoperta e nella valorizzazione delle antiche tradizioni della nostra città, ha deciso di riproporre questa usanza, riscuotendo attenzione e approvazione da parte di tanti concittadini che sono accorsi in massa con i loro “piccoli amici”.

nn

Appuntamento, dunque, alle ore 19, per la celebrazione della Santa Messa in Basilica, al termine della quale, si terrà la cerimonia della Benedizione degli animali.

n

martedì 17 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti