Attualità

I ruggenti anni Venti e Trenta, a Molfetta un tuffo nel passato

La Redazione
Le moto d'epoca in mostra
La mostra a cura della BPW Fidapa
scrivi un commento 424

Si è conclusa con successo la mostra “I ruggenti anni 20 e 30”, organizzata dalla BPW Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezione di Molfetta. L'evento inaugurale ha visto la partecipazione di numerosi visitatori anche dalle città limitrofe, accolti da splendide auto d'epoca in piazza Municipio.

nn

All'ingresso del percorso espositivo, nella Sala dei Templari, a rappresentare l'idea del viaggio nel passato c'erano un orologio a pendolo e alcune valigie da cui fuoriscivano i bandeau con le piume tipici di quegli anni, che le visitatrici hanno indossato con entusiasmo per intraprendere un viaggio negli anni 20 e 30, in un'epoca spensierata in cui si voleva dimenticare la Grande Guerra, allietato dalla musica dal vivo della talentuosa band Billie Hard.

nn

Un percorso fatto di mobili, oggetti, fotografie, abiti, gioielli, accessori e radio che ha illustrato la vita dell'epoca dalla nascita di un amore alla cura del proprio aspetto, il matrimonio, le passeggiate e le feste nei saloni delle case in stile liberty e deco a ritmo di charleston, la vita quotidiana, i bambini e la scuola. E poi le splendide moto: dalla Pegeout 175 alla Bianchi Freccia d'oro Sport 220 e la Mas 350 modello 126 che hanno letteralmente incantato i visitatori. E poi le splendide moto d'epoca di Enrico e Silvio Perez di Bitonto: dalla Pegeout 175 alla Bianchi Freccia d'oro Sport 220 e la Mas 350 modello 126 che hanno letteralmente incantato i visitatori.

nn

Una mostra allestita con eleganza, cultura, ricerca e cura del dettaglio, che ha incantato visitatori di ogni età. Un vero successo targato Fidapa, che molti hanno chiesto di riproporre.

nn

Apprezzati anche gli incontri tenuti durante la mostra.

nn

Nel “Viaggio nel mondo della cultura femminile degli anni ruggenti” la professoressa Nicoletta de Palma ha ripercorso la vita, i testi e le poesie delle scrittrici dell'epoca, che hanno dovuto combattere contro il pregiudizio delle proprie famiglie e l'opposizione dei propri mariti che a volte si sono attribuiti i meriti dei testi scritti dalle proprie compagne.

nn

La professoressa Nanda Amato ha mostrato nell'incontro “Documenti originali dagli anni 20 e 30” i documenti di famiglia riguardanti la Libia e l'Abissinia del generale Luigi Amato, personalità di spicco ed eccellenza molfettese militare e politica (generale di Corpo d'Armata, sindaco dopo la caduta del regime fascista e fautore del nuovo ospedale a Molfetta) che ha vissuto questo  periodo a fianco di Italo Balbo e Amedeo d'Aosta (con il quale strinse una grande amicizia e che gli chiese di essere affiancato durante il periodo in cui fu vicere di Etiopia, decorati entrambi personalmente da Vittorio Emanuele III).

nn

Nell'excursus “Dal sogno americano degli anni 20 ad oggi: in viaggio con la telecamera da New York a San Francisco” la professoressa Liliana Carabellese Missori, introdotta da Mari Diolini, ha mostrato fotografie raccontando la New York degli anni 20 patria di origine degli Anni Ruggenti, seguita dalla proiezione del documentario sulla Grande Mela oggi, svelandonei curiosità e aneddoti.

n

martedì 21 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti