Attualità

Cellule artificiali per produrre energia, Emiliano Altamura tra i protagonisti della scoperta

La Redazione
Fotosintesi clorofilliana
Molfettese, fa parte di um team che ha costruito in laboratorio delle protocellule contenenti la proteina naturale responsabile della fotosintesi. Potrebbe essere il primo step per la costruzione di cellule interamente artificiali
scrivi un commento 560

“Non sono solito ad autocelebrazioni ma questa colta vorrei condividere con tutti voi il frutto di anni di duro lavoro e sacrifici”. È il commento, ironico e sorridente, del molfettese Emiliano Altamura, uno dei due ricercatori alla guida di un gruppo che si è reso protagonista di un significativo progetto scientifico.

nn

Emiliano Altamura, assieme a Fabio Mavelli e in collaborazione con l'Istituto per i processi chimico-fisici e l'Istituto di Chimica dei composti organo metallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), ha costruito in laboratorio delle protocellule contenenti la proteina naturale responsabile della fotosintesi.

nn

Della ricerca, pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Scienze, ha parlato in queste ore il quotidiano Repubblica.

nn

In sostanza si tratta di un piccolo passo per la costruzione di cellule interamente artificiali, ma in grado di svolgere la propria funzione di nutrizione, e che peraltro potrebbe essere utile in campo medico per sintetizzare farmaci, sulla base del rilevamento di patologie nel corpo umano.

nn

Il prossimo step, hanno dichiarato i ricercatori al quotidiano, sarà la realizzazione di protocellule più complesse e in grado di sintetizzare l'Atp, la molecola in grado di sostenere energeticamente i processi fondamentali che caratterizzano il metabolismo cellulare.

n

martedì 21 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti