Attualità

Venti giorni al Giro, tutte le informazioni su viabilità e servizio sanitario

La Redazione
Una pattuglia della Polizia Municipale di Molfetta
Parcheggi inibiti e circolazione vietata. E 13 ambulanze dislocate nelle zone della partenza
scrivi un commento 768

Venti giorni al Giro d’Italia a Molfetta. Venti giorni di eventi, ma anche di organizzazione. Più o meno sotto traccia, sicuramente impegnativa, visto che la nostra città avrà gli occhi di tutta l’Italia puntati addosso.

E allora vale la pena approfondire il modo in cui saranno gestiti gli aspetti organizzativi più delicati nei giorni dell’evento, legati in primo luogo al piano comunale di protezione civile, fermo restando che le forze dell’ordine saranno presenti anche in tutte le iniziative correlate al Giro, al punto nella polizia locale non sarà possibile chiedere ferie per tutto il periodo da qui al 13 maggio.

Compito della Protezione civile locale sarà “porre in sicurezza quanti prenderanno parte alla manifestazione, garantendo loro aree pedonali, oltre che un immediato servizio sanitario, qualora ve ne fosse necessità e urgenza”.

Al fine di assicurare la massima sicurezza e incolumità sarà istituita una maxi area pedonale su via Dante, banchina Seminario e banchina San Domenico. Si è disposto infatti che dalle 15 del 12 maggio alle 19 del 13 maggio sarà imposto il divieto di fermata e circolazione veicolare su banchina San Domenico e largo Chiesa vecchia per il montaggio e l’allestimento degli stand. Nella stessa fascia oraria accadrà lo stesso nell’area retrostante il Duomo per il posizionamento dei camper catering e per la produzione televisiva, e in piazza Mazzini e via Piazza per la produzione televisiva.

Dalle 5 alle 19 del 13 maggio, invece, non sarà possibile parcheggiare e circolare in via Dante (posizionamento ring ammiraglie e veicoli su ruote sponsor), banchina San Domenica e traversa San Domenico (veicoli direzione Giro, stampa, totem, area allestimento sponsor), piazza Garibaldi (veicoli team), via Tenente Fiorino, via Colonna, via Orsini, via Mazzini, via Pallavicini (veicoli delle squadre), viale dei Crociati (carovana pubblicitaria).

E se dalle 15 del 12 maggio alle 17 del 13 maggio sarà inibito il diritto di fermata nell’area demaniale porto, per allestitori, sponsor e mezzi di trasporto gadget, dalle 6 alle 16 del giorno di gara non si potrà parcheggiare e circolare nelle vie interessate dalla partenza della tappa.

Complessivamente l’intera manifestazione sarà monitorata dalla polizia locale anche con un mezzo del servizio di videosorveglianza all’interno della sala operativa del comando.

Circa l’emergenza sanitaria, al fine di coordinare meglio le unità sanitarie, sarà attivata la sala operativa Cam nella sede del comando di polizia locale. Alle pattuglie sanitarie saranno consegnate 10 radio ricetrasmittenti collegate con la centrale operativa. Sull’intero percorso saranno dislocate 13 ambulanze appartenenti alle associazioni di volontariato. Tutte le ambulanze avranno a bordo autista e due soccorritori.

Nel percorso cittadino saranno presenti 110 incroci viari presidiati da unità di volontariato appartenenti a società sportive locali , con ausilio di transenne mobili e nastro biancorosso, mentre la polizia locale presidierà gli incroci a più alta densità di traffico per la deviazione dello stesso su vie alternative.

La viabilità sarà curata e assicurata in collaborazione con l’associazione di volontariato Guardie ambientali d’Italia e SASS.

Inoltre ci saranno parcheggio di scambio a Secca dei Pali, ex Park Club e via Achille Salvucci.

La macchina organizzativa, insomma, si muove. Già da tempo.

lunedì 24 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti