Attualità

Il molfettese Marcello Mastrorilli ospite a Unomattina

Alessandra Petruzzella
Marcello Mastrorilli ospite a Unomattina
Interpellato sul tema della siccità
scrivi un commento 1920

Elogio al molfettese Marcello Mastrorilli che ha preso parte al dibattito sulla siccità ieri mattina nel corso del programma “Unomattina” su Raiuno. Ricercatore CREA in agricoltura specializzato nelle relazioni tra piante e acqua e scrittore del libro “L’acqua in agricoltura”, ha esposto opinioni e soluzioni con il direttore generale ANBI Massimo Gargano.

Come dibattuto, l’aridità che colpisce la nostra terra è correlabile alla secchezza dei bacini, un fenomeno dovuto alla scarsità della pioggia reputata dagli esperti poca, torrenziale e trasportatrice di detriti. Il grado di aridità ha raggiunto un massimo deficit quest’anno colpendo il territorio italiano da nord a sud. Tuttavia le zone preoccupanti riguardano soprattutto il nord mentre al sud si può riscontrare un uso dell’acqua parsimonioso e molti bacini non al di sotto della soglia consentita.

Affrontato il problema, si è dibattuto sulle possibili soluzioni che, secondo Marcello Mastrorilli, sono rintracciabili in una migliore copertura del suolo, una ottimizzazione dei sistemi di distribuzione d’acqua a cui apportare una manutenzione periodica, ma anche provvedere ad accorgimenti agronomici in campagna.

martedì 27 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe
Giuseppe
6 anni fa

Grande Marcello