Attualità

Accesso alla muraglia, giro di vite di Tommaso Minervini

La Redazione
La muraglia
Restrizioni sugli orari di accesso e sanzioni per i trasgressori
scrivi un commento 2920

È considerata un’ordinanza “contingibile e urgente” per la tutela e la conservazione dei siti di interesse storico.

È il senso del provvedimento del sindaco Tommaso Minervini, che ha regolamentato il pubblico accesso alla strada pensile sulla muraglia.

In particolare, per tutto il 2017, sarà possibile accedere alla muraglia in orari predefiniti:

  • Da maggio a settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23
  • Negli altri mesi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21

In questi orari di accesso, peraltro, non sarà possibile sostare oltre il tempo della visita al luogo storico, soffermarsi nei pressi delle abitazioni private, consumare cibo e bevande, oltre che ovviamente danneggiare lo stato dei luoghi con disegni e scritte di ogni genere.

Il settore Lavori pubblici, in questo senso, procederà all’installazione della transenna amovibile e alla realizzazione di apposita cartellonistica lungo la muraglia.

I trasgressori, dopo i primi inviti, in presenza di reiterazioni di atteggiamenti negligenti, saranno puniti con le sanzioni previste dalla legge.

Alla base della decisione c’è la necessità – si legge nell’ordinanza – di “prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica”, di tutelare il patrimonio pubblico e di ridurre comportamenti che influenzino i flussi turistici.

lunedì 24 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesca Farazza
Francesca Farazza
6 anni fa

Non esiste solo il centro storico da tutelare, ma anche la città vecchia” Via Annunziata, via San Corrado, santa Cecilia, santa Teresa ecc…..Immersi nella sporcizia e tanto altro.. Chi di competenza si svegli.