Attualità

ApertaMente riparte con tre progetti

La Redazione
ApertaMente in Orto
Ortoterapia, "Mani in pasta" e "GiocoDanza"
scrivi un commento 111

L’associazione di promozione sociale ApertaMente, che si occupa di progetti inclusivi tra ragazzi disabili e normodotati, dopo la breve pausa estiva riprende a pieno regime i suoi progetti. Si parte con l’ortoterapia, progetto che vede i ragazzi coinvolti, per 10 domeniche, nella coltivazione di un piccolo appezzamento di terra situato negli splendidi giardini messi a disposizione dalla curia di Molfetta grazie all’interessamento del rettore don Luigi Caravella e al benestare del vescovo Domenico Cornacchia.

In questo progetto i bimbi e ragazzi divengono dei veri e propri provetti giardinieri e contadini intenti a seminare e piantare dal basilico alla lattuga. In questo modo si sperimenta il contatto con la terra, le varie fasi di crescita delle piantine e si constata con i propri occhi il frutto del proprio lavoro.

Altro progetto iniziato da poco tempo è “Mani in Pasta”, un laboratorio di cucina realizzato grazie alla disponibilità del preside Natalicchio dell’istituto alberghiero di Molfetta e alla pazienza ed esperienza del professore D’Introno che hanno messo le cucine dell’istituto a completa disposizione.

I bimbi e i ragazzi, grazie all’aiuto delle instancabili assistenti e con la compagnia degli amichetti normodotati, si dilettano a preparare pietanze di vario genere: dai taralli ai biscotti al burro e tanto altro.

Infine è stato avviato anche il progetto “GiocoDanza” alla sua seconda edizione, grazie al “Laboratorio della Danza” ed all’esperienza dell’Insegnante Rosalba Sciancalepore. In questo modo i bimbi e ragazzi praticano attività fisica divertendosi e senza sentirne il peso. Alcuni di loro anche senza l’aiuto delle assistenti.

Questa è solo la prima parte dei progetti avviati mentre ce ne sono altri in cantiere pronti per essere realizzati. Tutto questo non fa altro che aumentare l’autostima e la l’autonomia dei bambini. Ragazzi che prendono coscienza delle loro abilità e della diversificazione di ciò che li circonda, trasudando al contempo entusiasmo e voglia di stare insieme. ApertaMente: una grande famiglia dove si impara divertendosi. Per chi fosse interessato contattare il n 349 1832342.

mercoledì 18 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti