Attualità

Giornata della memoria per i Panathleti, domani le celebrazioni

La Redazione
Domenico Valente
Una messa in suffragio nella Parrocchia di San Bernardino
scrivi un commento 303

Anche quest’anno il Panathlon Club Molfetta, proseguendo in una iniziativa avviata nel 1993, commemorerà i panathleti defunti, ma sicuramente sempre vivi nelle menti e nei cuori dei familiari e degli amici.

A partire da Giosuè POLI, primo panathleta molfettese socio del Club di Bari ed ispiratore del Club, e dai soci fondatori Giovanni CICCOLELLA (sport tipici regionali), Giovanni VISENTINI (giustizia sportiva), Saverio DE SIMONE (enti sportivi), Vito DE CANDIA (arbitro), Angelo FASCIANO (enti sportivi), Onofrio SOLIMINI (enti sportivi), Giuseppe CALO’ (letteratura sportiva), Luigi BELLIFEMINE (arbitro), Giuseppe SOLLAZZO (giudice di gara), Erasmo AZZOLLINI (atletica leggera), Ugo MAGARELLI (diritto sportivo), Francesco GIANCASPRO (tecnici impianti sportivi).

Per continuare poi con i soci entrati successivamente nel Club: Mauro DI PIERRO (enti sportivi), Giuseppe MARALFA (tennis), Michele MAGARELLI (baseball), Giuseppe TREVISONNI (pugilato), Nicola INTRONA (motonautica), Leonardo Aldo CLAUDIO (scherma), Giovanni ACQUAVIVA (tiro a segno), Lorenzo MARINELLI (educazione fisica), Antonio LENZONI (commissario gare), Vito RENNA (tennis), Antonio ANNESE (enti sportivi), Giovanni VALENTINI (atletica leggera), Luigi CAPUTI (Enti sportivi), Domenico CALO’ (calcio), Angelo DE CANDIA (calcio), Vincenzo LARIZZA (calcio), Giovanni MUROLO (caccia), Manlio MEMOLA (tennistavolo), Sergio PAPPAGALLO (motonautica), Dario RUGGIERI (caccia), Ignazio CICCOLELLA (calcio), Nunzio FIORENTINI (hockey), Mauro ZAZA (pallacanestro), Luigia Rosaria RUGGIERO MUROLO (ginnastica), Domenico TRIDENTE (tecnici impianti sportivi), Nicola DE PALMA (tecnici impianti sportivi) e Vincenzo de COSMO (nuoto).

A questo lungo elenco di amici sportivi, di cui per alcuni sono andate perdute le tracce dei familiari ma che il Club ritiene doveroso ricordare ugualmente, si sono aggiunti quest’anno altre due autentiche colonne dello sport e del Panathlon Club Molfetta.

E’ toccato dapprima nel mese di febbraio a Nicola DI CORRADO di Bisceglie (categoria diritto sportivo), Socio Fondatore del Panathlon nel 1976 e Socio Onorario, sempre presente alle attività del Club fino a quando le condizioni fisiche glielo hanno consentito.

Una vita intera nello sport ed in particolare nel calcio come giocatore, dirigente di società e dal 1969 come Giudice Sportivo della FIGC presso il Comitato Locale della FIGC/SGS di Trani e della Delegazione Distrettuale BAT.

Poi, nel mese di settembre lo ha seguito Antonio GIANCASPRO (giudici di gara), il Presidente Fondatore ed Onorario, che con venti amici tra cui appunto Nicola Di Corrado, sulle orme di Giosuè Poli era riuscito a concretizzare anche a Molfetta l’idea panathletica dopo alcuni anni di permanenza nel Club di Bari.

Anche per Giancaspro, Tonino per tutti, una vita intera dedicata allo sport: dapprima nel calcio, poi nell’atletica leggera e poi contemporaneamente anche nel Panathlon fino a soli due mesi prima del dies natalis..

Due sportivi, ma anche due Funzionari con la effe maiuscola, due autentici gentiluomini, due esempi di dirittura morale e comportamentale per tutti i giovani e meno giovani, sportivi e non: una strana coincidenza che entrambi ci abbiano lasciato proprio nell’anno del Quarantennale della fondazione del “loro” Club!

Il luogo sacro dell’incontro e della preghiera comunitaria è stato confermato nel tempio della Parrocchia San Bernardino a Molfetta in Via Carnicella in cui la Santa Messa sarà officiata domenica 19 novembre con inizio alle ore 11,30.

sabato 18 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti