Attualità

Sabato un convegno in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Redazione
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Organizzato dalla Consulta Femminile e dalla Rete delle Scuole Superiori a Sala Finocchiaro
scrivi un commento 346

Un convegno in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Molfetta e dalla Rete delle Scuole Superiori, si terrà il 25 novembre, alle ore 8.30, presso la Fabbrica di San Domenico – “Sala Finocchiaro”.

Tale convegno nasce dalla considerazione che la lotta alla violenza sulle donne deve partire da una rivoluzione culturale attraverso la quale i giovani debbano interrogarsi sul tema della violenza per passare da relazioni insane a relazioni significative tra i generi.

“RelazioneRelazioni” sarà il primo step di una ricerca finalizzata a indagare la percezione che i giovani hanno delle relazioni fra generi, per preparare e progettare specifiche azioni di contrasto e prevenzione al fenomeno della violenza, valorizzando l’importanza educativa della famiglia e della scuola.

Il programma è così articolato:

  • Monologo “Zero a Zero – sproloquio sulle differenze di genere” di e con Daniela Baldassarra;
  • Intervento della dott.ssa Marta Vilardi -psicologa clinica- sulla percezione della violenza di genere negli adolescenti;
  • Report degli studenti sui risultati di un questionario somministrato nell’ambito scolastico dalle docenti referenti della “Rete delle Scuole superiori” sulla violenza di genere;
  • Distribuzione di cartoline segnalibro riportanti i numeri telefonici utili nell’ipotesi di episodi di violenza.

giovedì 23 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti