Attualità

Santa Allegrezza e Santa Lucia. Domani è un giorno speciale per i molfettesi

Adriano Failli
La Santa Allegrezza intonata dall'associazione Passione e Tradizione
Dicembre entra nel vivo. Così come le tradizioni della nostra città
scrivi un commento 1050

Con la festa di Santa Lucia, il Natale molfettese entra nel vivo. E’ domani, infatti, il giorno tanto atteso per cominciare finalmente a scaldare la voce e cantare a gran tono “La Santa Allegrezza”, vero e proprio inno natalizio molfettese.

Il canto è infatti tradizionalmente eseguito dal 13 al 23 dicembre, a scandire il conto alla rovescia prima della vigilia di Natale. Come la tradizione vuole, ci si riunisce in gruppi, con vari compiti ripartiti tra i vari componenti delle comitive di musicisti e cantanti, tra chi si cimenta nell’intonare l’intermezzo strumentale, a chi si diletta nel gioco di prime e seconde voci del coro, fino ad arrivare al delicatissimo ruolo del banditore dei dodici rintocchi del “risuonar della mezzanotte” con il triangolo. Tutti con un unico obiettivo: allietare il cuore dei molfettesi, con soste all’interno di case o piazze affollate e, soprattutto, riscuotere “il canestro delle cose buone” invocato nell’ultimo ritornello.

D’altronde, a Molfetta funziona così e l’esecuzione della Santa Allegrezza si trasforma in una nostra personalissima versione del “dolcetto o scherzetto” tipicamente anglosassone. Anche quest’anno, gli appuntamenti con i tanti suonatori, organizzati o improvvisati, non mancheranno di certo.

Non mancherà, il 13 dicembre, nemmeno la degustazione dei tipici “Occhi di Santa Lucia”, i tipici taralli zuccherati, che richiamano la leggenda degli occhi strappati alla santa, fatto in realtà privo di fondamento.

A tal proposito, segnaliamo proprio per domani sera, alle 19.30 presso la Fabbrica di San Domenico, una degustazione dei dolci tipici e di vino pugliese, promossa e organizzata dalle associazioni culturali “I templari” e le “Amiche delle amiche”, un’iniziativa per cominciare ad assaporare le delizie del Natale molfettese.

Un evento dei tanti. Settimane da vivere al massimo. Fra musica, gusto e tradizioni

martedì 12 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti