Attualità

Nicola La Forgia, custode della villa. Semplicemente “punto e virgola”

Pasquale Caputi
Nicola La Forgia
Esempio di amore e dedizione, simpatia e rispetto delle regole. Persona perbene e simbolo di Molfetta. Si è spento una settimana fa a 78 anni
scrivi un commento 9537

È un pezzo di Molfetta che non resterà confinato nei limiti pur suggestivi di una fotografia. È un pezzo di vita da raccontare. O da ascoltare. Perché se chiedi in giro chi fosse Nicola La Forgia, lo storico custode della villa comunale, le testimonianze si moltiplicano e ti si apre letteralmente un mondo. Un’icona, un’istituzione, un esempio. Questo era. Questo è, anche se si è spento per un male incurabile una settimana fa. Era il 18 gennaio, aveva 78 anni.

Aneddoti su aneddoti, sorrisi e lucciconi. Un ricordo vivido e intenso, che ognuno declina a modo suo, a seconda della sua esperienza. Nicola per la famiglia era Lillino, per tanti molfettesi era “Punto e virgola”. Colpa della sua andatura claudicante, causata dalla poliomielite, che spinse molti a soprannominarlo con questo tipico segno di interpunzione. Inizialmente poté sembrare un’offesa, e anche chi gli era vicino non sempre la prendeva bene. A lungo andare, però, quel punto e virgola divenne un modo benevolo per identificarlo. Per identificare una persona buona e pacata, ma anche precisa e rigorosa. La perfetta via di mezzo, insomma. Non un punto e a capo, che avrebbe il senso della brusca interruzione. Ma qualcosa di più dolce, più leggero. Punto e virgola, il valore della continuità e della pausa più sfumata.

Lui imparò a riderci su, come fanno i familiari, che esibiscono una lunga serie di foto e sciorinano storie e sorrisi. Era piccolino, e si dilettava a suonare la batteria. Divenne grande, e fu custode. Prima della villa comunale, poi del cimitero.

Lillino era il più grande di cinque fratelli, marito di Susanna, papà di Gianni, Cosimo e Silvio. Una famiglia ruspante e allegra.

“Quando c’era lui, tutto era ordinato e pulito. Cercava e trovava anche il pelo nell’uovo”. Parola di Gino, suo fratello, ex agente di polizia locale. Parola di tutti in realtà. “Ci fosse stato lui – dice Tonino del Cin Cin Bar – sono certo che l’altalena per i disabili non sarebbe stata mai vandalizzata”. A quella villa Lillino teneva maledettamente, come fosse casa sua. Se qualcuno non si comportava come doveva, non la scampava. Veniva identificato, memorizzato. Beccato.

Storie come queste erano quasi all’ordine del giorno. Un po’ come le barzellette. Quella dei fidanzatini, per esempio, che erano soliti appartarsi vicino al bagno della villa. Era una zona buia e quindi perfetta per un po’ di intimità, ma ogni tanto la luce del neon si accendeva e rovinava i piani. Bastava una piccola scoppola al palo, a ogni modo, per far nuovamente spegnere il neon. Fu così che, all’ennesimo “schiaffo”, Nicola si avvicinò e, tra il serio e il faceto, disse che, continuando così, avrebbe fatto mettere l’interruttore. Magari sarebbe stato più comodo.

Gino ne parla e ride di gusto. “Era una persona di una simpatia contagiosa – prosegue – ed era un piacere stare con lui. Emotiva e sensibile, piangeva commosso quando gli si davano belle notizie. Un fratello esemplare”. Un custode esemplare. Anche il semplice calpestio delle aiuole non era concesso. E le partite a calcio dei ragazzi potevano disputarsi solo “cum grano salis”. Fino a che cioè non diventassero un fastidio per gli altri e un problema per la stessa villa.

Tra le sue passioni c’era la musica. “Mio padre aveva fondato il complesso La Forgia – racconta Gino – e di quel gruppo era batterista. Non voleva però che Lillino si dilettasse con quello strumento. Mio fratello invece era testardo e lo faceva di nascosto. Divenne bravo e apprezzato. Anche negli ultimi tempi suonava in un gruppo, i “Souvenir”.

Souvenir. Ricordi. Che non muoiono mai. Come un pezzo di storia che è modello di futuro. Cura della città, amore, orgoglio. Sentimenti senza interruzioni. Tra l’uno e l’altro in fondo basta poco: anche solo un punto e virgola.

venerdì 26 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leonardo Palumbo
Leonardo Palumbo
6 anni fa

io lo ricordo con affetto da piccolino quando ci correva dietro, grandissima persona oltre che uomo , mi dispiace non sapevo della sua morte. Un abbraccio a tutta la sua famiglia

Marta  picca
Marta picca
6 anni fa

Ho quasi 50 anni e lo ricordo bene quando da piccola andavo in villa per la passeggiata era sempre attento una persona molto educata mi dispiace tanto r.i.p

Domenico bellifemine
Domenico bellifemine
6 anni fa

Ciao colino

gaetana raguseo de marinis
gaetana raguseo de marinis
6 anni fa

una persona speciale di gran cuore. mi ha visto crescere. e stato un onore conoscerlo e stato come un padre. non ti dimentichero mai. t.v.b.

Ceci Vincenzo
Ceci Vincenzo
6 anni fa

Grazie Nicola per aver avuto modo di conoscerti!!!

Francesco Di Molfetta
Francesco Di Molfetta
6 anni fa

Ciao Nicola r.i.p.

Antonio raguseo,sonia roviello,e Familia
Antonio raguseo,sonia roviello,e Familia
6 anni fa

E stato un grande onore avere conosciuto te, grande persona gentile simpatica e onesta,e ci mancherai moltissimo, ciao Nicola,scusa????????

Antonio raguseo,sonia roviello,e Familia
Antonio raguseo,sonia roviello,e Familia
6 anni fa

R.i.p ciao Nicola sarai sempre nei nostri cuori,????????

Paolo Bartoli
Paolo Bartoli
6 anni fa

Brava persona seria e composta garbato con tutti…riposa in pace !

Altomare Antonio
Altomare Antonio
6 anni fa

Per tutta la mia vita lo classificato sempre come uno di famiglia chiamandolo da sempre zio lillino, anche se un vero e proprio grado di parentela non esisteva…amico da una vita dei miei genitori è stato sempre una presenza allegra e sorridente…ti ricorderò per sempre come un esempio da seguire, ed un uomo sorridente… tuo nipote Antonello Altomare…

Pinko Pallino
Pinko Pallino
6 anni fa

Ah, quante “multe” mi ha fatto… Da bravo ragazzo davo sempre i miei veri nome, cognome e indirizzo; ma contravvenzioni, a casa, non ne sono mai arrivate. Che la terra ti sia lieve.

beby rinaldi
beby rinaldi
6 anni fa

brava persona, rimane di lui una icona della Molfetta della brave gente, indelebilmente legata alla “sua” Villa Comunale RIP