Attualità

Quarto Piano Sociale di Zona, in partenza il percorso di progettazione partecipata

La Redazione
Ottavio Balducci
Il fine è quello di delineare al meglio il quadro dei bisogni e degli interventi tipico della nostra realtà territoriale
scrivi un commento 197

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dall’assessore Ottavio Balducci.

È in procinto di partire il percorso di progettazione partecipata del ‘Quarto Piano Sociale di Zona’ dell’ambito Molfetta-Giovinazzo. La co-progettazione è prevista dal Piano Regionale delle Politiche Sociali approvato dalla Giunta regionale lo scorso 28 dicembre 2017 ed è risultata una buona prassi consolidata già in passato.

L’approvazione del Piano Sociale di Zona prevede una fase di concertazione con le Istituzioni (ASL, Scuole, Organizzazioni Sindacali) e con tutti i protagonisti del Terzo Settore (cooperative, associazioni, ecc.) al fine di delineare al meglio il quadro dei bisogni e degli interventi tipico della nostra realtà territoriale. Il percorso prevede la stipula di un nuovo protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali e la stipula di un “patto di partecipazione” con le realtà del terzo settore.

Il varo del quarto Piano Sociale di Zona è un momento importante per le comunità cittadine di Molfetta e Giovinazzo.Innanzitutto sarà l’occasione per mettere a fuoco i risultati raggiunti, i nuovi bisogni e nuovi interventi capaci di soddisfare al meglio le esigenze particolari del nostro territorio.

Il Piano Regionale è già un’ottima guida per avviare il nostro percorso perché contempla già le esperienze avviate finora, penso all’inclusione sociale adesempio, e necessitano magari di ulteriori sviluppi. Tutte le associazioni riceveranno per posta elettronica il manifesto del percorso e il file del Piano Regionale.

Tutti coloro che non hanno ricevuto correttamente il materiale, o che magari volessero iscriversi al percorso partecipativo e ricevere così il materiale e altri aggiornamenti, possono scrivere alla mail ufficiodipiano.ambito1@comune.molfetta.ba.it.

Il nostro auspicio è favorire una partecipazione consapevole e costruttiva”.

martedì 13 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio boccassini
Antonio boccassini
6 anni fa

Non ti scorda di me ……..