Attualità

“Vivi il mare rispetta la vita” lunedì all’IISS “Mons. Bello”

La Redazione
L'iniziativa del Mons. Bello "Vivi il mare rispetta la vita"
Una giornata all'insegna dello sport, della salute e della prevenzione dei rischi in acqua
scrivi un commento 458

Vivi il mare rispetta la vita conclude questo II ciclo di workshop a Molfetta proprio presso l’IISS “Mons. AntonioBello “ II classificato nella Giuria Popolare su piattaforma AICS del Concorso Vivere da Sportivi e premiato nell’ambito del Festival Internazionale della Cinematografia Sportiva lo scorso novembre a Milano.

Questacampagna di sensibilizzazione sui rischi in mare e la pratica sportiva in acqua è promossa da Vivere da Sportiviin collaborazione con le benemerite del CONI AMOVA- l’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico eAzzurri d’Italia, l’Università degli Studidi Roma Tor Vergata, l’Italia Defibrillatori e la Soc. MARES, leader a livello mondialenella produzione e distribuzione di attrezzatura subacquea.

La Campagna ha riscosso un notevole successo sensibilizzando studenti e professori attraverso un progetto pilota ambizioso chesi intende estendere a tutte le scuole superiori italiane di II grado.

Lunedì 26 Marzo, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Istituto alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, del Prof Fabio Modesti referente per l’educazione alla salute e dell’Assessore alla socialità istruzione e ambiente del Comune di Molfetta Dott. Ottavio Balducci, gli studenti saranno protagonisti di un percorso formativo teorico-pratico attraverso la presentazione di apposite slide che illustreranno le “10 regole d’oro” da seguire in mare a cura di Carlo Santoro e di una prova teorico-pratica di respirazione cardio-polmonare (BLSD) con l’utilizzo di un manichino a cura di Giovanni Liverani tecnico certificatoBLSD.

Testimonial dell’evento Roberto Ferrarese, velista pugliese, campione di fama mondiale plurimedagliato, conduttore e opinionista RAI e SKY, oggi tecnico Federale, psicologo e coach, il quale focalizzerà l’attività professionale sulla fase dell’allenamento, in particolare sugli aspetti psico-emotivi così importanti nella pratica sportiva e nella formazione a 360° degli atleti sia a livello agonistico che amatoriale.

Ecco i numeri del progetto “Vivi il Mare: rispetta la Vita”relativi a quest’anno scolastico:

  • n° 10 scuole distribuite su tre regioni “campione” italiane;
  • n° 1.300 alunni e 50 docenti circa, formati direttamente in aula durante questo ciclo di workshop;

Nell’arco dell’anno scolasticoi docenti , presenti alle lezioni e perfettamente formati, hanno trasferito questi strumenti di conoscenza ed i relativi codici di comportamento alle altre classi dell’Istituto.

Grazie a questo capillare sistema a “pioggia”è stato possibile formare direttamente quasi 7.000 studenti sui rischi che si corrono in acqua, provvedendo conseguentemente ad una sorta di “vaccinazione di massa”

nell’approccio alle attività acquatiche in genere ed alla pratica sportiva in mare sia a livello amatoriale che agonistico.

sabato 24 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti