Appuntamento il giorno 19 aprile con la semifinale del concorso didattico nazionale “High School Game” che vedrà la partecipazione delle classi IV e V dell’Istituto “G. Ferraris” di Molfetta. La sfida culturale metterà alla prova gli studenti dell’istituto i quali dovranno rispondere a quiz culturali e ottenere un punteggio tale da garantire la qualificazione per le finali provinciali e poter così ambire al titolo di “High School Game” nel corso della prossima finale nazionale.
“High School Game” è un concorso didattico nazionale giunto alla sesta edizione che coinvolge le classi quarte e quinte di circa 300 istituti scolastici e circa 150.000 studenti in tutta Italia e che ogni anno, premia gli studenti più bravi durante la grande finale nazionale a Civitavecchia, condotta da Alessandro Greco.
Grazie all’utilizzo di quiz interattivi gli studenti rispondono a domande in tempo reale, mettendo alla prova le proprie conoscenze culturali sia su argomenti didattici sia su temi attuali e importanti come l’educazione ambientale, la sicurezza stradale e il cyberbullismo.
Questo metodo innovativo è in grado di trasformare l’apprendimento in un momento stimolante e accattivante. Oltre a essere uno strumento apprezzato dagli insegnanti è stato oggetto della ricerca condotta dal dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ne ha rilevato tutti i tratti salienti tracciati dalle linee guida della moderna psico-didattica. (v.all.)
“Il metodo adottato da High School Game – ha dichiarato la docente Anna Maria Giannini, responsabile dello studio – risulta essere in linea con gli approcci didattici che la scuola modernamente sostiene e si propone come una metodologia virtuosa, con un’attività didattica proposta in modo interessante, efficace e coinvolgente nonché capace di far emergere tutte le potenzialità degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, applicati alla conoscenza e all’apprendimento”.
L’istituto “G. Ferraris” di Molfetta, con l’ITT e il liceo scientifico Opzione Scienze applicate è un insieme di aule, laboratori attrezzati per i vari indirizzi, palestra, pista di atletica, un campo da gioco, di magazzini, circondato dal verde, dotato di lavagne interattive in tutte le aule. Inoltre l’Istituto è dotato di pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza elettrica. Con i suoi indirizzi fornisce una preparazione tecnico-specialistica in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, idonea a proseguire gli studi e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli indirizzi dell’ITT sono: Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica Meccatronica ed Energia, Biotecnologie ambientali ed Elettrotecnica ed Elettronica.
L’Istituto“G. Ferraris” di Molfetta ha deciso di aderire al progetto perché sposa l’idea di una scuola al passo con i tempi capace di adottare interventi didattici rinnovati che creino occasioni in cui gli studenti possano vivere esperienze adeguate, capaci di far emergere capacità e competenze, nonché di coinvolgerli, motivarli e interessarli attraverso l’utilizzo di forme di apprendimento non convenzionali e non strutturate, tecnologie interattive e, soprattutto un linguaggio molto vicino a quello con cui i giovani sono soliti comunicare. socializzazione e l’attitudine a lavorare in squadra.