Attualità

L’istituto “G. Ferraris” partecipa al concorso nazionale “High school game”

La Redazione
La sede dell'IISS Ferraris
​Appuntamento il giorno 19 aprile con la semifinale
scrivi un commento 253

Appuntamento il giorno 19 aprile con la semifinale del concorso didattico nazionale “High School Game” che vedrà la partecipazione delle classi IV e V dell’Istituto “G. Ferraris” di Molfetta. La sfida culturale metterà alla prova gli studenti dell’istituto i quali dovranno rispondere a quiz culturali e ottenere un punteggio tale da garantire la qualificazione per le finali provinciali e poter così ambire al titolo di “High School Game” nel corso della prossima finale nazionale.

“High School Game” è un concorso didattico nazionale giunto alla sesta edizione che coinvolge le classi quarte e quinte di circa 300 istituti scolastici e circa 150.000 studenti in tutta Italia e che ogni anno, premia gli studenti più bravi durante la grande finale nazionale a Civitavecchia, condotta da Alessandro Greco.

Grazie all’utilizzo di quiz interattivi gli studenti rispondono a domande in tempo reale, mettendo alla prova le proprie conoscenze culturali sia su argomenti didattici sia su temi attuali e importanti come l’educazione ambientale, la sicurezza stradale e il cyberbullismo.

Questo metodo innovativo è in grado di trasformare l’apprendimento in un momento stimolante e accattivante. Oltre a essere uno strumento apprezzato dagli insegnanti è stato oggetto della ricerca condotta dal dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ne ha rilevato tutti i tratti salienti tracciati dalle linee guida della moderna psico-didattica. (v.all.)

Il metodo adottato da High School Game – ha dichiarato la docente Anna Maria Giannini, responsabile dello studio – risulta essere in linea con gli approcci didattici che la scuola modernamente sostiene e si propone come una metodologia virtuosa, con un’attività didattica proposta in modo interessante, efficace e coinvolgente nonché capace di far emergere tutte le potenzialità degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, applicati alla conoscenza e all’apprendimento”.

L’istituto “G. Ferraris” di Molfetta, con l’ITT e il liceo scientifico Opzione Scienze applicate è un insieme di aule, laboratori attrezzati per i vari indirizzi, palestra, pista di atletica, un campo da gioco, di magazzini, circondato dal verde, dotato di lavagne interattive in tutte le aule. Inoltre l’Istituto è dotato di pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza elettrica. Con i suoi indirizzi fornisce una preparazione tecnico-specialistica in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, idonea a proseguire gli studi e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli indirizzi dell’ITT sono: Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica Meccatronica ed Energia, Biotecnologie ambientali ed Elettrotecnica ed Elettronica.

L’Istituto“G. Ferraris” di Molfetta ha deciso di aderire al progetto perché sposa l’idea di una scuola al passo con i tempi capace di adottare interventi didattici rinnovati che creino occasioni in cui gli studenti possano vivere esperienze adeguate, capaci di far emergere capacità e competenze, nonché di coinvolgerli, motivarli e interessarli attraverso l’utilizzo di forme di apprendimento non convenzionali e non strutturate, tecnologie interattive e, soprattutto un linguaggio molto vicino a quello con cui i giovani sono soliti comunicare. socializzazione e l’attitudine a lavorare in squadra.

mercoledì 18 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti