Attualità

Distributore automatico a due passi dal Duomo, sospesa l’attività di vendita

La Redazione
L'area antistante il Duomo
Non avrebbe ottemperato alle indicazioni della Soprintendenza circa lo svolgimento di sopralluoghi nel corso dei lavori
scrivi un commento 3057

È stata sospesa l’attività di vendita di sigarette, tramite distributore automatico, nel varco prospiciente l’arco della Chiesa vecchia. È questo il senso dell’ordinanza emessa dal sindaco Tommaso Minervini e pubblicata ieri sull’albo pretorio.

La sospensione sarà esecutiva fino alla “valutazione ed esame finale del progetto da parte della Soprintendenza di Bari”. Alla base infatti dell’ordinanza c’è proprio il mancato rispetto, secondo il Comune di Molfetta, di una precisa disposizione della Soprintendenza.

In particolare l’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza all’installazione del distributore automatico era subordinata alla fornitura allo svolgimento di sopralluoghi per seguire l’andamento dei lavori.

Ebbene, secondo il Comune non si è ottemperato a questa disposizione. Non solo. “L’attivazione ha palesato – si legge nell’ordinanza – un impatto luminoso non valutabile in sede di esame dell’istanza, mancando in allegato alla documentazione tecnica trasmessa il rendering del distributore automatico da cui si sarebbe evinta l’inopportunità dell’installazione e apposizione di teca luminosa in struttura vincolata”.

Nei mesi scorsi furono molte le segnalazioni e le lamentele dei cittadini sul pregiudizio della tutela del patrimonio della città in considerazione dell’impatto visivo e dell’inquinamento luminoso durante le ore notturne, nell’ambiente circostante il Duomo.

Ora l’ordinanza.

sabato 19 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti