Attualità

I 120 anni dell’Ac diocesana: traguardo e partenza

La Redazione
Azione Cattolica
Domenica 27 maggio dalle 8.30 alle 18 presso la villa comunale di Molfetta
scrivi un commento 248

L’Azione Cattolica diocesana festeggerà domenica 27 maggio 120 di storia, traguardi raggiunti e nuovi percorsi da inventare, come lascia intendere lo slogan: “#120anniAc: futuro da scrivere, presente da vivere, passato da ricordare”.

L’appuntamento è dalle 8.30 alle 18 presso la villa comunale di Molfetta. Una festa che si inserisce tra le celebrazioni dei 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. Nella diocesi, l’Ac ha cominciato a mettere le radici solo 30 anni dopo la nascita dell’associazione a livello nazionale e domenica 27 maggio sarà bello ritrovarsi e scambiarsi esperienze, vissuti, ricordi.

Tutte le parrocchie condivideranno foto, cimeli, testimonianze, striscioni e tutto ciò che avranno raccolto o prodotto per raccontare la storia dell’Ac della propria comunità. Parteciperanno ragazzi, giovani e adulti. Ci saranno testimonianze di aderenti storici e messaggi di auguri rivolti da Matteo Truffelli, presidente nazionale e Don Luigi Ciotti già aderente all’AC, musica, stand, animazione, proposte e il momento finale con la torta celebrativa, e la foto di rito, come ogni festa che si rispetti.

Sarà presente anche Mons. Cornacchia per la celebrazione della santa messa, accompagnato dagli assistenti, e per vivere insieme all’Ac un traguardo importante pure per il resto della Chiesa locale. Domenica sarà festa per gli aderenti e per chi avrà voglia di aggregarsi a questo
momento gioioso, che ci aiuti a «ridare splendore a ciò che quotidianamente, ordinariamente, viviamo» come afferma Nunzia Di Terlizzi, presidente diocesana di Ac.

In un periodo in cui si ha difficoltà a fare rete, ad accordarsi per il bene comune e a sperimentare strade nuove, la festa dei 120 dell’AC è traguardo e nuovo punto di partenza, ma soprattutto occasione per lasciarsi avvolgere dalla storia e ricordarsi di esserne parte integrante e attiva.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti