Attualità

L’appello di “Molfetta per la Puglia” per accogliere i migranti

La Redazione
Mimmo Spadavecchia di Molfetta per la Puglia
In nome fu Don Tonino Bello
scrivi un commento 985

Mimmo Spadavecchia, segretario del Movimento “Molfetta per la Puglia”, lancia un forte appello al sindaco Tommaso Minervini e a Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta.

Quest’anno ricorre il 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello, conosciuto a livello nazionale per essere stato Presidente di Pax Christi, per essere stato un “grande costruttore di pace” e soprattutto per essere stato un “prete scomodo e di frontiera”.

Per poterlo ricordare degnamente la nostra città dovrebbe proporre un concreto gesto di pace e fratellanza: accogliere e ospitare i bambini e le donne migranti.

Ricordiamo che nell’accogliere queste categorie deboli, non si corre il rischio di ospitare soggetti dediti alla delinquenza.

“Pertanto – recita la nota – noi del Movimento “Molfetta per la Puglia” chiediamo al Sindaco Tommaso Minervini e a S.E. mons. Mimmo Cornacchia, vescovo di Molfetta che si intervenga presso il Ministero degli Interni e la Prefettura di Bari, per dichiarare la disponibilità della città di Molfetta ad accogliere bambini e donne migranti che hanno bisogno di aiuto.

Sarà sufficiente che la Chiesa locale e l’’Amministrazione Comunale trovino un accordo per mettere a disposizione le strutture della Chiesa e i locali del Comune che sono attualmente abbandonati, con il coordinamento del SerMolfetta e della Misericordia.

Capiamo che non possiamo ospitare tutti i migranti perché potrebbero nascondersi delinquenti e far nascere una serie di problemi sulla sicurezza nella nostra città.

Ma i bambini, le donne migranti, che rischio possono costituire per la nostra città?

Nel ricordare che don Tonino Bello è stato il primo Vescovo che si è schierato attivamente in difesa dei migranti, se è vero che siamo un popolo di cattolici, quale occasione migliore per dimostrarlo al mondo intero?

Se non facciamo queste opere di bene e di misericordia, si può tranquillamente parlare del totale fallimento della Chiesa Cattolica e dei cattolici…. tutti”.

sabato 30 Giugno 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 12:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patty Effe
Patty Effe
5 anni fa

Bella iniziativa! Al di là delle critiche sollevate l'amministrazione deve seguire il percorso umano. Andare oltre l'aberrazione della realtà! Ricordo che in Italia il rapporto migranti è 2/1000. Ricordo anche che l'Italia dal 2016 al 2018 ha venduto armi di guerra in Arabia saudita, Qatar, Africa settentrionale e orientale, guadagnando parecchi miliardi di euro implementando la vendita del 450% circa. Armi vendute in quegli stati africani da cui gli immigrati scappano. Fomentiamo guerre e guerriglie e non ci assumiamo poi le responsabilità!!!