Attualità

Dislessia e lavoro, Erasmus + in gemellaggio con Malta per i giovani molfettesi

La Redazione
logo Erasmus+
Preziosa la collaborazione dell'associazione "Futuro Dislessia"
scrivi un commento 326

L’AssociazioneDyslexic Teens Dialogue” di Malta in collaborazione con “FuturoDislessia” di Molfetta ha ideato un progetto di scambio Erasmus+ con fondi Europei allo scopo di indirizzare i ragazzi con DSA al mondo del lavoro.

Il progetto vedrà la partecipazione di ragazzi provenienti dalla Puglia, e massiccia sarà la presenza dei ragazzi molfettesi. Grazie alla collaborazione dell’associazione “Futuro Dislessia” la base dello scambio sarà proprio Molfetta.

I ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a differenti workshop il cui tema principale sarà la preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro, far acquisire la consapevolezza delle proprie capacità aumentando la sicurezza in se stessi e la propria autostima. La lingua in uso per tutto il periodo sarà l’inglese, e per questo il progetto ha previsto una vera e propria preparazione in città.

Le attività previste dal programma si basano sui talenti individuali e hanno lo scopo di indirizzare i giovani ad affrontare le sfide di ogni giorno.

Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra 15 e 25 anni con profilo di dislessia che stanno completando la scuola superiore/università o si stanno affacciando al mondo del lavoro.

I workshop che faranno parte di questo progetto, mireranno alla costruzione di un CV efficace (modello Europass) e giochi di ruolo che condurranno I giovani ad affrontare un colloquio di lavoro

Le competenze linguistiche saranno migliorate sia per i giovani italiani che per quelli maltesi. Il progetto coinvolge 24 giovani provenienti da Malta e dalla Puglia e sarà supportato da un team di 2 leader di progetto e 10 accompagnatori equamente divisi tra maltesi ed italiani; prevista anche la partecipazione di mentori esperti nel loro campo.

Le attività si basano sulle priorità dell’UE per i giovani e variano da workshop, visite culturali, volontariato, arti performative e creative, sport, apprendimento tra pari, cura dell’ambiente e incontro con altri giovani per sensibilizzare sull’argomento dislessia. Ci sarà un focus speciale sull’imprenditoria e la ricerca di lavoro. Ogni gruppo di giovani presenterà quindi il proprio lavoro ai tecnici del settore, ai responsabili politici e al pubblico in generale. Al progetto si affiancheranno fasi di scoperta del territorio che li ospita, con visite guidate nelle zone d’interesse turistico e di aziende consolidate sul territorio.

Date dello scambio:
Attività A3 (MALTA – Bahar ic-Caghaq) mercoledì 1 Agosto – Mercoledì 8 Agosto 2018
Attività A4 (ITALIA – Molfetta) mercoledì 22 Agosto – Mercoledì 29 Agosto 2018

Facebook: https://www.facebook.com/DTDMalta

Email: startconversing@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Futuro-Dislessia-37138253…
Email: futuro.dislessia@gmail.com

giovedì 19 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti