Attualità

“Per mille strade, verso Roma”, i giovani molfettesi incantati dalle parole di Papa Francesco

Angelo Ciocia
Papa Francesco a Piazza San Pietro
"I sogni dei giovani fanno un po' paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita"
scrivi un commento 404

Settantuno partecipanti ai cammini per arrivare a Roma. Trentasei partecipanti al weekend finale con l’incontro con Papa Francesco. Questi sono i numeri diocesani, con circa cento giovani che si sommano agli ottantamila che si sono imbambolati dinanzi alle parole di Papa Francesco.

Il cammino come metafora della vita, lo zaino in spalla come simbolo dell’essenzialità.

La gioia e la fatica. Il sorriso di un compagno e le smorfie di dolore di un altro viaggiatore. Il coraggio di chi è avanti a guidare la fila e la voglia di non mollare del chiudifila. Il giovane che ha esperienza con i cammini religiosi e il giovane alle prime armi. Lo stupore e la meraviglia per la grande bellezza di Roma in notturna e l’ammirazione per le parole di Papa Francesco. Questo è stato “Per mille strade, verso Roma”.

Un Papa mai così vicino. Mai così vicino ai giovani. L’amore gratuito e incondizionato, la ricerca dei sogni e l’invito a non mollarli. Temi vicini ai giovani di tutta Italia, ancor di più a coloro della nostra diocesi che hanno avuto l’onore di poter vivere da vicino cosa significa avere Papa Francesco nella propria città.

“I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni”, questo è uno dei tratti salienti del discorso del Papa che ha strappato applausi e consensi.

L’adattarsi al Circo Massimo con la stupenda veglia di preghiera guidata da Papa Francesco lasciano poi lo spazio al divertimento dove l’energia di Clementino e Alex Britti hanno fatto esplodere di gioia i circa ottantamila presenti. Poi la notte bianca per le chiese di Roma è solo l’intervallo. Al mattino presto, Piazza San Pietro è invasa di giovani.

L’Angelus di Papa Francesco chiude la settimana, per chi ha effettuato tutto il cammino, e il weekend per chi ha raggiunto Roma solo il sabato e la domenica.

Si chiude con qualcosa di immensamente positivo. Il Papa mette in cima i giovani. Il Papa ascolta i giovani che sono giunti “Per mille strade, verso Roma”.

lunedì 13 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti