Attualità

Omaggio ad Elena Germano Finocchiaro

La Redazione
Tommaso Minervini e l'assessore alla Cultura Sara Allegretta
Domani alle 18.30, nella Fabbrica di san Domenico
scrivi un commento 501

Domani alle 18.30, nella Fabbrica di san Domenico, la città rende omaggio ad Elena Germano Finocchiaro, scomparsa il 23 giugno del 2018, donna di raffinata intelligenza e cultura, attivista politica, punto di riferimento dei diritti civili del socialismo in Terra di Bari, filantropa.

Un omaggio, voluto dal sindaco Tommaso Minervini, che aprirà i lavori insieme con l’assessore alla cultura, Sara Allegretta, arricchito dalle testimonianze di quanti presenzieranno e con lei hanno percorso un pezzo di strada.

Alle testimonianze si aggiungeranno gli interventi programmati di Tonia Abbattista, Angela Amato, monsignor Luigi de Palma, Arturo Finocchiaro, Marta Palombella, Ottavia Sgherza,.

Elena Germano Finocchiaro, docente del Liceo Ginnasio di Molfetta, consigliere comunale, poi assessore è stata una delle prime attiviste politiche della lotta antifascista, sempre in prima linea nelle battaglie referendarie dei diritti civili, come il divorzio, solo per citarne una, ha fondato l’associazione della Terza età, in continuità dell’opera benefattrice di suo padre, Edoardo, illustre clinico del ‘900 che, tra le alte cose, donò a Molfetta il Preventorio, oggi sede della Lega del Filo d’Oro.

«Con la scomparsa di una delle ultime protagoniste del ‘900 molfettese – aveva commentato il sindaco Minervini – nelle ore immediatamente successive alla sua scomparsa – si consuma una generazione di storia, di impegno e di riferimenti culturali della Città. Con Lei muore un ultimo scampolo del migliore ‘900 di questa Città. Una Donna di esempio». Venerdì Molfetta racconterà di lei.

giovedì 20 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti