Attualità

Festa dell’albero, la lezione della “Battisti Pascoli”

La Redazione
La Festa dell'albero alla Battisti-Pascoli
Gli alunni si sono immedesimati nella vita di un albero che, da seme, germoglia e cresce
scrivi un commento 225

In occasione della Festa dell’albero, che ogni anno ricorre il 21 novembre, le classi prima A, B, C, D della scuola di istruzione secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Battisti-Pascoli, opportunamente preparate, hanno scelto di dedicare alcune ore scolastiche di sabato 24 novembre alla scoperta di alberi presenti sul territorio e precisamente nella Villa Comunale di Molfetta.

Accompagnati dai loro professori, gli alunni sono stati guidati da alcuni esperti di Legambiente che, in forma laboratoriale, li hanno impegnati prima ad immedesimarsi nella vita di un albero che da seme germoglia e cresce; poi, divisi in squadre, hanno scelto un albero e ne hanno rilevato i vari dati riguardanti la corteccia, il tronco, la chioma, la foglia, il fiore, il terreno e la presenza di eventuali parassiti.

A ciascuna squadra sono stati assegnati tre tipi di alberi che attraverso una caccia al tesoro dovevano essere rintracciati dagli alunni. Infine, girando per la villa, hanno riscoperto altre piante che contribuiscono a definire e a caratterizzare la veste naturalistica del nostro territorio.

Questa festa, con origini molto antiche e istituita con regio decreto nel 1902, ha lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si trovano ad affrontare emergenze ambientali sempre nuove.

Al termine dell’attività sono stati donati alcuni semi che gli alunni pianteranno e seguiranno nella crescita. Gli alunni hanno imparato che il rispetto degli alberi afferma il progresso civile ed ecologico di un popolo che, come l’albero, resta ancorato alle sue radici ma alza la testa verso il cielo.

lunedì 10 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti