Attualità

L’istituto Mons. Bello dialoga con Giovanni Impastato

La Redazione
Giovanni Impastato
Domani alle 11
scrivi un commento 362

Giovedì 17 gennaio, alle 11, nell’Auditorium dell’Istituto Mons. Bello, le studentesse e gli studenti dialogheranno con Giovanni Impastato, autore del libro “Oltre i cento passi” – Ed PIEMME.

L’evento rappresenta l’epilogo del progetto “40 anni senza Peppino Impastato – Azioniamo la Memoria”, avviato nell’anno scolastico 2017/2018 e realizzato in collaborazione con l’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus”, la cui referente in Puglia è il dirigente Ascolastico Maria Melpignano.

Nell’ambito del percorso formativo curricolare, le studentesse e gli studenti frequentanti le terze classi, hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia ed il pensiero del giornalista ucciso dalla mafia, prendendo poi parte agli eventi di commemorazione che si sono svolti il 9 maggio 2018 a Cinisi. In ultimo, hanno partecipato al concorso indetto per il 40esimo anniversario della morte“ La difesa dei Diritti umani negati” realizzando il video “Il volo di Hyso”.

L’incontro in evento rappresenta la prima tappa del cammino che porterà docenti e studenti a Padova (evento nazionale) e Brindisi (evento regionale) per partecipare alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” organizzata dall’Associazione “Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che si terrà il 21 marzo.

Alle ore 17, invece, fitto è il programma delle attività proposte nell’ambito dell’Open day destinato agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di I° grado ed alle loro famiglie interessate a conoscere finalità, contenuti, piano di studi e profilo professionale in uscita del settore di nuova autorizzazione “Liceo Artistico” – indirizzo Arti Figurative e degli indirizzi dell’istruzione professionale e tecnico-tecnologica dell’Istituto. Creatività, tecnologia, grafica, installazioni di arti visive e figurative faranno da guida al percorso di visita degli ambienti e laboratori dell’Istituto, supportato dalla disponibilità del dirigente scolastico Maria Rosaria Pugliese e dei docenti tutti, nel fornire informazioni ed approfondimenti.

Per facilitare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione, la segreteria didattica rimarrà a disposizione per tutta la durata dell’evento, ricordando che è già attivo uno sportello dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il sabato dalle 9 alle 11 e dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30, fino al 31 gennaio.

Ulteriori informazioni potranno essere raccolte visitando il sito web all’indirizzo http://www.iissmonsabello.gov.it/.

mercoledì 16 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti