Attualità

“Keep plastic e salva il mare”, l’iniziativa per sensibilizzare al riciclo

La Redazione
Keep plastic e salva il mare
Molfetta parteciperà assieme ad altri comuni, in palio un parco giochi in materiale riciclato
scrivi un commento 288

Molfetta sempre più concentrata nella raccolta differenziata e in particolare nella sfida alla riduzione e al riciclo della plastica. Con l’iniziativa “Keep plastic e Salva il mare”, la sfida viene lanciata direttamente a una serie di comuni del litorale pugliese, fra cui la nostra città.

L’obiettivo di questo “certamen”, così come definito dal sindaco Tommaso Minervini, è quello di sensibilizzare la raccolta della plastica, creando un premio per il comune più “riciclone” fra Brindisi, Barletta, Manfredonia, Castellaneta Marina e Santa Cesarea Termini, che consisterà nella creazione di un parco giochi interamente creato con plastica e materiali riciclati.

“L’iniziativa si strutturerà in un mese – dichiara l’assessore alle politiche del lavoro Gabriella Azzollini – Competiamo con comuni costieri, l’obiettivo è quindi anche quello di salvare il mare dalla plastica”.

Il 25 luglio ci sarà poi una giornata di sensibilizzazione e informazione attiva sul territorio. Si inizierà la mattina con la presenza di hostess in tutte le spiagge, mentre il pomeriggio davanti al Duomo ci saranno attività ludiche con i bambini. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Ager Puglia e Corepla.

Il Sindaco ha poi annunciato che a partire da settembre una nuova campagna di sensibilizzazione si strutturerà direttamente nelle scuole: “Dobbiamo colmare un gap di comunicazione che c’è stato in questi due anni, lavoreremo per informare anche i più piccoli”.

Sarà potenziato infine il servizio di raccolta ASM. Già cinquanta trespoli per raccolta differenziata sono stati apposti nelle spiagge molfettesi. A partire da questa settimana, come annunciato da Vito Paparella, altri contenitori per la raccolta della plastica saranno aggiunti per permettere una maggiore differenziazione dei rifiuti.

lunedì 22 Luglio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 1:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti