Attualità

Piazza Aldo Moro, le perplessità di Area Pubblica

La Redazione
Fontana Piazza Aldo Moro
Parcheggi, riqualificazione dei marciapiedi, scivolosità dovuta alla fontana, rampe per disabili non accessibili agli stessi al centro dell'attenzione
scrivi un commento 1134

Il Movimento Civico “Area Pubblica” intende portare all’attenzione della cittadinanza molfettese e dell’Amministrazione Comunale l’incompletezza e gli effetti collaterali dei lavori di riqualificazione che hanno interessato Piazza Moro negli ultimi mesi.

In primo luogo, l’Amministrazione Comunale ha scelto di modificare la disposizione di buona parte dei parcheggi, passando da parcheggi a spina di pesce a parcheggi in linea. Di fatto, dove prima c’erano 7 auto, oggi ne vanno a malapena 3. Spostandosi un po’ più in là, l’asse via Binetti-via Cozzoli è stato interessato dalla realizzazione di un’ampia pista ciclabile che ha eliminato permanentemente la possibilità di far sostare i veicoli sul lato sinistra dell’asse viario, anche laddove la conformazione della viabilità avrebbe permesso una oculata coesistenza di parcheggi e pista ciclabile. Non possiamo ignorare il fatto che la stazione ferroviaria è utilizzata quotidianamente da un elevatissimo numero di pendolari, che, per legittime esigenze, raggiungono la stazione in auto, ed hanno quindi necessità di trovare parcheggio. Per non parlare dei tanti residenti della zona, che si trovano anch’essi privati, realisticamente, del 70% dei posti auto.

Il Movimento “Area Pubblica” ritiene che ci sia una soluzione semplice, ovvero ripristinare i parcheggi a pettine o a spina di pesce in tutte le zone dove sia possibile (piazza Moro e via Mezzina in primis) e convertire lo spazio destinato a velostazione in parcheggio veicolare. Quest’ultima modifica anche in considerazione del fatto che i pendolari che arrivano in stazione in bici, poi, la portano in treno, data la possibilità offerta da Trenitalia sui treni regionali. Per tale finalità, si fa sin d’ora proponente di una petizione online.

In secondo luogo, non possiamo non notare che due marciapiedi di piazza Aldo Moro, ovvero quelli a destra e sinistra della stazione, prospicienti via Baccarini e via Michiello, non siano stati presi in considerazione dai lavori di riqualificazione, nonostante la pessima condizione in cui tuttora versano per effetto di dislivelli e piastrelle danneggiate. Anche i recenti lavori di realizzazione di 2 rampe per disabili non risolvono il problema, tenuto conto che le rampe realizzate non sono a norma né quanto a pendenza né quanto a materiali utilizzati, che non ne garantiscono la non scivolosità, né in condizioni meteorologiche favorevoli, né in occasione di eventi piovosi.

Sempre accogliendo le esigenze dei cittadini in stato di disabilità, evidenziamo la permanenza della situazione di inaccessibilità alla stazione dal lato del quartiere Poggiofiorito, dato che non vi è una rampa che porti al sottopassaggio, né la possibilità di accedere all’ascensore dall’esterno del marciapiede della stazione.

Restando sul versante Poggiofiorito, rimane tuttora irrisolta la bitumazione dell’asse stradale adiacente la stazione, che continua a generare nuvole di polvere nelle giornate ventose, e pericolosissimi acquitrini nelle giornate piovose.

A margine, parlando dei monumenti a completamento di piazza Moro, evidenziamo due aspetti che non riteniamo secondari. In primo luogo, la fontana di nuova installazione bagna, rendendoli pericolosi per scivolosità, i vialetti della rotonda su cui insiste, e non è chiaro se ciò avvenga per perdite o per effetto dei venti. Infine, il monumento all’emigrante, già presente sulla piazza, giace coperto da teli su un piazzale laterale della stazione, nonostante, in occasione dell’annuncio dei lavori, l’assessore competente avesse affermato che sarebbe stato reinstallato in una delle due aiuole laterali.

Sottoponendo tali appunti, con intento costruttivo, alla cittadinanza ed all’Amministrazione, auspichiamo la pronta attivazione di quest’ultima per la risoluzione delle problematiche elencate.

domenica 18 Agosto 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 0:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giovanni de ceglia
giovanni de ceglia
4 anni fa

un sindaco che sta ridando splendore immagine e decoro ad una citta' spazzatura…per anni avvolta nella passata politica azzollini….scie di disastri e rovine…..commercio cittadino ormai ridotto al minimo indispensabile….una paese fantasma….lo sforzo di questa amministrazione e' far ritornare a molfetta il commercio urbano smarrito da tempo per una corsa scellerata ed inutile a creare una zona industriale di inutile valore e poco conto….di giovani assunti per lavori precari di contratti a termine….carissimo sindaco tommaso minervini fai rivivere questa citta' in agonia!!!!!! grazie….

Sergio Andriani
Sergio Andriani
4 anni fa

Non sono d'accordo col ritorno dei parcheggi a spina di pesce. La soluzione attuale ha reso la piazza A. Moro più “pulita”.