Attualità

Pulizia straordinaria, informazioni e multe. Così si fermano gli “zozzoni”

La Redazione
Operatore ecologico
Il piano in tre fasi, dagli interventi alla "tolleranza zero"
scrivi un commento 2839

La pulizia straordinaria del quartiere Immacolata (la zona tra viale Margherita di Savoia, via Sergio Pansini, via Giovene, via Immacolata e via Palestro), una giornata per sensibilizzare i residenti alla corretta pratica del conferimento della raccolta differenziata porta a porta e poi l’inizio di controlli e multe a tappeto. A seguito dell’ordinanza di bonifica e igienizzazione del quartiere, firmata nei giorni scorsi dal sindaco, saranno scandite tre fasi nel giro di pochi giorni: pulizia, informazione e multe.

PULIZIA

Oggi mercoledì 23 e venerdì 25 ottobre l’Asm provvederà, dalle 14 alle 17, allo spazzamento manuale e meccanizzato, al controllo dei tombini fognari, e alla igienizzazione delle strade, mentre la derattizzazione è già avvenuta nella giornata di ieri. “La presenza dei topi – spiegano dall’Asm – è dovuta allo stato di abbandono di numerosi sottani, che non vengono puliti dai proprietari e dove i roditori proliferano in tranquillità, e soprattutto alla trasgressione delle norme sulla raccolta porta a porta, come il non utilizzo dei mastelli. Secondo le nostre rilevazioni, soltanto il 5% delle esche posizionate sono state mangiate dai roditori, che al boccone della trappola preferiscono gli avanzi dell’umido abbandonati dagli incivili tutti i giorni per le strade”.

INFORMAZIONE

Lunedì 28 ottobre, a partire dalle 8.30, gli operatori dell’Asm, accompagnati dagli agenti della Polizia locale e dai volontari dell’associazione 2hands, gireranno le strade del quartiere per sensibilizzare sull’argomento e per distribuire materiale informativo sulla raccolta differenziata. I cittadini saranno anche informati che dal giorno seguente si passerà alle sanzioni per gli incivili che non rispetteranno le regole del porta a porta, come l’utilizzo del mastello, e le giornate del conferimento dei rifiuti.

MULTE

A partire da martedì 29 novembre, infatti, si passerà alla fase della verifiche e delle sanzioni. Attraverso le telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino, con l’ausilio di altre fototrappole che saranno installate nel quartiere e con i controlli diretti dei sacchetti, la Polizia locale e gli agenti dell’Asm procederanno a multare tutti i trasgressori secondo quanto disposto dal “Regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti”. I controlli e le multe riguarderanno non solo la zona di piazza Paradiso, ma saranno estesi a tutta la città.

mercoledì 23 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti