Attualità

Riapre il Torrione Passari a Molfetta

Adriano Failli
Torrione Passari
Nuove aree recuperate e un nuovo look per uno dei gioielli della nostra città
scrivi un commento 1307

Mercoledì 26 febbraio riaprirà il Torrione Passari. Questa mattina, nel corso di un sopralluogo per la stampa, abbiamo avuto un assaggio della nuova vita di uno dei luoghi simbolo della città di Molfetta, pronta per essere riconsegnata alla cittadinanza.

In particolare, sono state recuperate nuove aree a piano terra, sedi di vecchi magazzini. La pavimentazione è stata completamente rifatta in coccio pesto.

“Il lavoro è stato realizzato in piena sintonia con la sovraintendenza – dichiara l’assessore alla cultura Sara Allegretta – Ora queste aree potranno tornare ad ospitare grandi mostre di arte contemporanea”.

Grande soddisfazione anche per il presidente del consiglio comunale Nicola Piergiovanni, presente assieme al consigliere di maggioranza Pasquale Mancini.

Sulle pareti, è stata recuperata la pietra, eliminando gli strati di intonaco precedentemente apposti. Il colpo d’occhio, anche grazie al nuovo impianto elettrico e di illuminazione, è notevole.

Più luminosità e pulizia anche negli ambienti superiori, con un totale rifacimento delle due stanze adiacenti al torrione. Il resto, lo fa la spettacolare vista sul mare, con la bellezza di Molfetta e del suo porto all’orizzonte.

“Ci riappropriamo di un gioiello ormai famoso a livello internazionale – dichiara Tommaso Minervini – riprenderà la sua funzione di tempio della cultura contemporanea. Da oggi avviamo un percorso con Feart per le visite guidate per i bambini e ad aprile torneremo ad ospitare le prime mostre”

venerdì 21 Febbraio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 18:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti