Attualità

Diocesi di Molfetta: “Sì ai matrimoni. Niente processioni”

La Redazione
Il vescovo
L'ordinanza del Vescovo disciplina la celebrazione di esequie, matrimoni, sacramenti di Iniziazione Cristiana, vista agli ammalati, celebrazione della Messa Crismale e feste patronali
scrivi un commento 2449

Alla luce delle recenti disposizioni governative e protocolli fra Governo e CEI, nonché delle indicazioni della Conferenza Episcopale Pugliese, il Vescovo Mons. Cornacchia ha emanato in data 26 maggio 2020 due decreti che riguardano la celebrazione delle esequie, la benedizione dei matrimoni, i battesimi, i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, visita agli ammalati, feste patronali/parrocchiali/confraternali, la celebrazione della Messa Crismale

In riferimento a quest’ultima, si comunica che sarà celebrata sabato 6 giugno, alle ore 10.30, in Cattedrale a Molfetta. In ottemperanza alle norme del Protocollo del Ministero dell’Interno, accettato dalla CEI il 13 maggio 2020, il numero dei partecipanti dovrà essere contingentato secondo l’effettiva capienza della Cattedrale (130 posti nell’aula liturgica e 40 posti sul presbiterio). Per questo motivo potranno prendervi parte i sacerdoti, i diaconi, un rappresentante per ogni comunità religiosa maschile e femminile e due laici per parrocchia. Al fine di favorire anche la partecipazione dalle proprie abitazioni, la Santa Messa Crismale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano.

Inoltre il Vescovo comunica che:

  1. La Solennita del “Corpus Domini” sara celebrata domenica 14 giugno; in ogni parrocchia, senza processione eucaristica. Il Vescovo presiederà la celebrazione in Cattedrale a Molfetta, alle ore 19.00. In tutte le Parrocchie ci siano le celebrazioni secondo gli orari stabiliti. Al termine della S. Messa vespertina si preveda un tempo di adorazione e la benedizione eucaristica all’interno della Chiesa. Dove fosse possibile sarebbe opportuno prevedere tali momenti anche a conclusione delle Sante Messe del mattino.
  2. Il Consiglio pastorale diocesano è convocato per giovedì 18 giugno alle ore 20.00, presso l’aula magna del Seminario Vescovile.
  3. Il Consiglio presbiterale è convocato per sabato 20 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna del Seminario Vescovile.
  4. La Giornata di santificazione sacerdotale si terra venerdì 26 giugno nella Diocesi di Lucera — Troia, secondo il programma che sara comunicato a breve.
  5. L’Ordinazione presbiterale del Diacono don Luigi Ziccolella si terra sabato 27 giugno, alle ore 19.30, presso la Cattedrale a Molfetta.

Per la celebrazione delle esequie, il numero di partecipanti deve essere contingentato alla capienza della chiesa. Resta invariata la distanza sociale, l’ingresso con mascherina e le mancate condoglianze.

L’ordinanza consente la benedizione dei matrimoni, sempre rispettando le regole vigenti in chiesa, come distanziamento sociale e mascherine. Gli ingressi in chiesa saranno contingentati.

Cresime e comunioni sono rinviate all’inizio del prossimo anno pastorale; nelle parrocchie in cui non è stata celebrata la Cresima, può celebrarla anche il parroco grazie alla speciale facoltà donata dal Vescovo. In assenza di serenità e tranquillità, cresime e comunioni rinviate nel periodo da settembre a dicembre 2020, saranno ancora rinviate per la primavera 2021. Per i battesimi invece, niente vicinanza tra sacerdoti, genitori e padrini o madrine; il Vescovo raccomanda non più di un battesimo per messa.

Infine Mons. Domenico Cornacchia fa sua l’ordinanza della Conferenza Episcopale Pugliese dello scorso 20 maggio e per la diocesi di Molfetta ordina che le feste patronali si svolgano solo con riti religiosi, senza organizzare processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate e momenti di preghiera

sabato 30 Maggio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti