Attualità

Pubblicato il “bando fitti”: richiesta di contributo per i canoni di locazione

La Redazione
"Bando fitti"
Sarà consentita la partecipazione al bando anche a coloro che, pur percependo il reddito di cittadinanza, non ne hanno beneficiato durante i mesi di lockdown del 2020
scrivi un commento 1422

Il “bando fitti” si fa in due e grazie all’intervento del Comune di Molfetta, in tutti i comuni delle province di Bari e Bat, potrà essere erogato anche a coloro che hanno percepito il Reddito di cittadinanza solo per alcuni mesi del 2019.

Sono stati pubblicati, sull’albo pretorio, i bandi per la richiesta del contributo per i canoni di locazione. Al bando ordinario, relativo ai canoni di locazione pagati nel corso del 2019, si è aggiunto il bando straordinario relativo agli affitti pagati nei mesi di lockdown del 2020 da coloro che si sono improvvisamente ritrovati in condizioni di ristrettezza economica.

Come è noto, al bando fitti ordinario, secondo quanto disposto dal Decreto ministeriale del 12 agosto scorso, non avrebbero potuto accedere i nuclei familiari che, nel corso del 2019, hanno beneficiato del reddito di cittadinanza. Sta di fatto che molti nuclei familiari hanno potuto contare sul reddito di cittadinanza solo per alcuni mesi dell’anno e non per la sua intera durata. Di qui, la richiesta avanzata dal sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, alla sezione politiche abitative della Regione, di consentire la partecipazione al “bando fitti” relativamente ai mesi in cui i nuclei familiari non hanno percepito il reddito di cittadinanza. La richiesta è stata accolta.

«Ci sembrava giusto e doveroso chiedere un intervento correttivo da parte della Regione – sottolinea il sindaco Minervini – per evitare che si andassero a penalizzare persone che, al pari di altre, vivono in condizioni di disagio economico. Il sindaco e tutta la maggioranza che lo sostiene anche questa volta dà segni concreti di essere vicino ai cittadini specialmente di quelli più deboli a connotare sempre più una comunità solidale».

Per entrambi i bandi, disponibili sull’albo pretorio del Comune, le domande vanno presentate entro l’8 gennaio 2021. Informazioni e delucidazioni si possono ricevere scrivendo a Molfettafitti2020@gmail.com</a>; oppure telefonando al numero 3281122670, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

martedì 1 Dicembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 8:44)

Argomenti

Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti