Cronaca

Scoperto falso patronato sindacale: due medici e un avvocato tra gli otto denunciati

La Redazione
La tenenza di Molfetta della Guardia di Finanza
L'operazione della Guardia di finanza
scrivi un commento 3985

I fatti oggetto di indagine risalgono all’anno 2014, allorquando i finanzieri della tenenza di Molfetta, nel corso di indagine finalizzata al contrasto dei delitti contro il patrimonio, effettuavano una perquisizione all’interno della sede di una fantomatica sezione I.N.A.P.I. di Molfetta, smascherando un falso funzionario di patronato e sequestrando centinaia di cartelle relative a pratiche di invalidità civile ed indennità di accompagnamento.

nn

I successivi accertamenti, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani, consentivano di appurare come la persona individuata, arrogandosi indebitamente le qualità di funzionario di patronato, avesse frodato numerosi cittadini, costretti, talvolta sotto minaccia, ad erogare contribuzioni in denaro per la gestione e lo sviluppo delle pratiche finalizzate al conseguimento di benefici economici previdenziali.

nn

Insieme al falso funzionario, operavano altri soggetti, tra cui due medici ed un avvocato, che traevano profitto dagli ignari utenti, obbligati a pagare sia per sottoporsi a visite mediche necessarie per il riconoscimento delle prestazioni d’invalidità civile che per l’assistenza, in sede giudiziaria, nelle controversie con l’I.N.P.S..

nn

Per questo, a conclusione della delicata attività investigativa, le Fiamme Gialle di Molfetta hanno denunciato otto persone – il falso funzionario, quattro dipendenti del patronato, due medici e l’avvocato – per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed estorsione, falso e peculato.

n

mercoledì 11 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Freddo glaciale
Freddo glaciale
7 anni fa

I nomi non si possono pubblicare vero??? A che pro dare queste notizie se non si danno altre delucidazioni in merito.

Roberto Uva
Roberto Uva
7 anni fa

Mi associo agli altri commentatori….credo che bisognerebbe conoscere il nome dei denunciati