Commercio illegale

Controlli sulla pesca, sequestrati 80 kg di prodotti ittici

La Redazione
La Guardia di Finanza e la Guardia costiera
Denunciate alla Procura della Repubblica di Trani due persone per la detenzione, destinata alla vendita, di circa 12 kg di "taratuffi", la cui raccolta è vietata per legge
scrivi un commento 484

Il nucleo sezione Polizia marittima della Capitaneria di Porto di Molfetta e la tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta, con il supporto di personale del servizio veterinario dell’ASL area B di Bari, hanno effettuato numerosi controlli in materia di pesca su tutto il territorio cittadino.

nn

L’operazione, finalizzata alla tutela del consumatore dalla vendita di prodotti ittici nocivi e di quelli non provenienti dalla pesca professionale, è stata condotta sia in ambito portuale che nella restante parte della città.

nn

Sono stati elevati otto verbali amministrativi per un totale di circa 32mila euro e sequestrati circa 80 kg tra ricci, cefali, saraghi, ostriche, seppie e noci. Il prodotto sequestrato, proveniente dalla pesca non professionale e destinato alla vendita, è stato rigettato a mare, visto il parere del medico veterinario.

nn

Inoltre, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Trani due persone per la detenzione, destinata alla vendita, di circa 12 kg di tunicati della specie microcosmus spp, i cosiddetti “taratuffi”, la cui raccolta è vietata dall’ordinanza del presidente della Giunta regionale della Regione Puglia n.930 del 2004 in quanto dannosi per la salute. Inoltre, gli stessi “taratuffi” risultavano in cattivo stato di conservazione e per questo venivano distrutti, in quanto non destinabili al consumo umano.

nn

La Guardia di Finanza e la Guardia Costiera di Molfetta, nel valorizzare la portata dell’intervento congiunto che consente, nella sinergia delle  professionalità dei corpi di polizia dello Stato, un’azione più incisiva, diretta a reprimere, per la tutela dei consumatori, ogni fattispecie illegale presente nella vendita e somministrazione abusiva di alimenti, operano costantemente per la salvaguardia della tutela delle persone nella consumazione di prodotti sicuri.

n

lunedì 20 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti