Cronaca

Beccato con oltre 5 chili di datteri di mare: denunciato

La Redazione
Guardia Costiera Capitaneria di Porto
L'operazione dei carabinieri questa mattina, nel contesto di un'accurata attività di controllo della Guardia costiera
scrivi un commento 942

I militari della Guardia costiera di Molfetta hanno svolto, nella scorsa notte, attività di controllo dei prodotti ittici finalizzata alla tutela del consumatore. Sono stati effettuati controlli lungo la filiera della pesca: a partire dai punti di sbarco, col controllo di eventuali specie sottomisura e vietate, verificando altresì la corretta compilazione e trasmissione dei dati mediante i sistemi satellitari, passando dal mercato ittico del Comune di Molfetta, dove si è verificato il corretto svolgimento delle operazioni di pesatura.

Sono stati effettuati inoltre controlli su furgoni isotermici, verificando la regolarità del trasporto dei prodotti ittici e dei relativi documenti attestanti la tracciabilità.

Inoltre nella mattinata odierna i carabinieri della stazione di Molfetta hanno fermato un’autovettura, sorprendendo il proprietario in possesso di circa 5,3 kg di datteri di mare. È stata quindi redatta, unitamente alla Guardia costiera, una notizia di reato e il trasgressore è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre i molluschi sono stati sequestrati e distrutti.

A tal proposito, si ricorda che il dattero di mare è una specie la cui vendita, detenzione e trasporto è sempre vietata, in quanto la raccolta compromette irreversibilmente l’ecosistema marino.

venerdì 23 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti