Cronaca

Blitz Gdf, confiscate beni e attività finanziarie al defunto Alfredo Fiore

La Redazione
Guardia di finanza
Un bar, un'attività commerciale e rapporti finanziari per 4,2 milioni
scrivi un commento 3663

I finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Bari hanno sottoposto a confisca due fiorenti attività economiche intestate agli eredi del defunto Alfredo Fiore: un avviato e molto frequentato bar ubicato sul lungomare di Molfetta e l’impresa attiva nel commercio di prodotti ortofrutticoli, presso la quale fu assassinato il 13 marzo 2014, oltre a vari rapporti finanziari, per un valore complessivo di circa 4,2 milioni di euro.

A comunicarlo è direttamente la Guardia di finanza con una nota ufficiale.

Il provvedimento di confisca è stato emesso dal Tribunale di Bari – III Sezione Penale in funzione di Tribunale per la Prevenzione (Presidente Francesca La Malfa, Giudici Battista De Palma), su proposta del procuratore della Repubblica di Bari, in applicazione della normativa antimafia contenuta nel D.Lgs 159/2011.

Si tratta, in realtà del primo caso di applicazione a Bari, di una misura di prevenzione disposta nei confronti degli eredi del soggetto socialmente pericoloso, entro il termine di cinque anni dal decesso.

Il fine della norma è proprio quello di sottrarre definitivamente i beni che erano nella disponibilità del soggetto socialmente pericoloso per inserirli nel circuito economico lecito.

Sulla pericolosità sociale di Alfredo Fiore si era già espressa l’autorità giudiziaria con l’emissione nel 1995 della misura della sorveglianza speciale.

Molti i precedenti penali e di polizia del boss, l’ultimo dei quali prima del suo assassinio, allorché venne ritenuto responsabile di un attentato dinamitardo posto in essere nella notte del 1° gennaio del 2014 a danno di un esercizio commerciale di Molfetta.

Le indagini hanno permesso di verificare l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità del pregiudicato defunto e la capacità economica del suo nucleo familiare.

Nello specifico, gli accertamenti hanno evidenziato una sperequazione elevata tra i redditi dichiarati ed investimenti sostenuti, nel periodo oggetto d’investigazione.

mercoledì 7 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 17:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti