L'intervista

Di Capua: «Nuovi uffici, più videosorveglianza. E armi per gli agenti»

La Redazione
Di capua
Il neo capo della polizia locale si presenta alla città: "Il Papa? Non è detto che la location sia quella stabilita. Stiamo valutando un posto più grande e più sicuro"
scrivi un commento 1450

Da qualche settimana è salito ai vertici della polizia locale, condividendo la gestione del corpo con la città di Terlizzi. Giovanni Di Capua sta utilizzando questi primi giorni per capire la città, anche se subito si trova a gestire un evento di portata “super”, come può essere la venuta del Papa. Lui, che ha comandato la polizia locale di Conversano e Terlizzi, si dice pronto.

Comandante Di Capua, come nasce l’esperimento di fusione tra i corpi di polizia locale di Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo?
È una cosa che in passato si è vista sempre tra piccolissime realtà, Comuni montani con poche risorse umane che si mettevano in rete per offrire servizi migliori. Mi ha sorpreso l’idea di tre Comuni così grandi di varare una procedura finalizzata a un servizio associato. Siamo alla prima fase dell’esperimento, unico in Italia, che prevede il mio utilizzo part time tra Terlizzi e Molfetta. Dovremo valutare il binomio Molfetta-Terlizzi, per estenderlo eventualmente anche a Giovinazzo.

Questi primi giorni come sono andati?
I primi giorni servono per prendere contezza della realtà cittadina e dei malumori del corpo, di età media elevata. Le dieci risorse in più, in questo senso, saranno una bella iniezione di fiducia. Stiamo riorganizzando il servizio per garantire una presenza ancor più diffusa del personale sulla strada e per indurre una percezione di sicurezza maggiore.

Quando entreranno in servizio queste unità?
Dal 1° marzo. Ci stiamo attivando per dare loro la divisa e per avviare un corso di formazione mirato. Molti non hanno esperienza attiva del servizio, che è molto più complicato di quel che sembra. Le multe sono il più semplice dei compiti di un agente.

Quali ritiene essere le emergenze di Molfetta?
Il nostro lavoro si svolge quotidianamente nell’emergenza. Le problematiche sulla strada sono troppe. Non c’è un Comune che ne abbia meno di altri. Ci sono tutte esigenze da affrontare all’istante.

Non ritiene che il corpo di polizia locale, non solo a Molfetta, abbia bisogno di rinnovarsi sotto il profilo delle competenze e dell’ausilio tecnologico?
L’amministrazione ha deciso di investire in questo. Nei giorni scorsi abbiamo completato la sistemazione dei nuovi uffici e implementeremo la videosorveglianza. Una gara è stata già aggiudicata. Ho incontrato i tecnici per capire che tipo di impianto ci sia. Stiamo inserendo tutti i sistemi in unico software per avere una gestione integrata ed efficace. Abbiamo una nuova sala operativa per monitorare costantemente le telecamere ed estrapolare le immagini, più i tablet che invieranno gli alert alle pattuglie. Sono tanti piccoli interventi che diventano un grande investimento. Tra i prossimi step ci sarà la dotazione di palmari per comminare le contravvenzioni e diminuire le possibilità di errore.

Tra i primi eventi che si troverà ad affrontare ci sarà la venuta del Papa.
Una cosa bellissima. Sarà la quarta volta per me. La prima feci la scorta all’unità mobile di rianimazione che seguiva il Papa. Poi ho vissuto questa esperienza a Taranto e a Bari. Ora Molfetta. Sarà una festa per la città.

Sotto il profilo organizzativo come vi state muovendo?
Stiamo capendo con la prefettura pontificia e gli elicotteristi del Vaticano la location definitiva. Quella ipotizzata in prima battuta presenta secondo noi delle criticità. È un evento talmente grande, che non basterebbe una capienza di 30mila persone. Così togliamo la possibilità a tanti di assistere, e il Papa non lo vorrebbe. Stiamo cercando un posto più grande, più sicuro, più adatto. Domani abbiamo un incontro con la prefettura pontificia a Molfetta. Prenderemo la decisione finale.

Prima di quell’evento ci sarà la Settimana Santa.
Siamo abituati. I riti della Settimana Santa sono molto sentiti soprattutto al sud. È giusto che ci sia il dovuto impegno.

Entro quando sarà completato il trasferimento alla nuova sede in via Molfettesi d’America?
Spero entro l’estate. È una sede che deve essere pensata e realizzata per le esigenze del corpo di polizia.

Cosa risponde alla gente che spesso contesta l’attività della polizia locale, non ritenendola sufficiente?
La popolazione deve comprendere che un poliziotto in ogni strada è impossibile. Sicurezza vuol dire educazione, insegnamenti a scuola. Vuol dire comportamenti virtuosi.

Questo non vi evita di essere bistrattati.
Come presidente della delegazione pugliese dell’associazione nazionale comandanti, sono impegnato per cercare di avere le tutele che, pur facendo lo stesso lavoro delle forze dell’ordine, non abbiamo.

Per molti è incomprensibile che la polizia locale non abbia le armi in dotazione.
In realtà l’amministrazione ha deciso di armare il corpo, il che vuol dire educare e preparare la gente. L’arma è un pericolo. Se un delinquente ti vede armato, è rischioso. Non ci possiamo permettere di perdere le staffe. La disciplina della legittima difesa è puntuale e restrittiva. Nel nuovo comando avremo un’armeria adeguata. Quando tutti i locali saranno idonei, capiremo chi può utilizzare l’arma, faremo esercitazioni di tiro, ci abiliteremo all’uso.

In conclusione che messaggio vuole lanciare ai cittadini?
Il mio ufficio è sempre aperto, il nostro è un servizio al cittadino e siamo a sua disposizione. Aspetto segnalazioni, se ci sono problemi. E gradirei che il cittadino rispettasse sempre il corpo, come il corpo rispetta il cittadino.

martedì 20 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesca carlucci
francesca carlucci
6 anni fa

no, le armi no.

Luigi Armenio
Luigi Armenio
6 anni fa

Così parla un vero Comandante, speriamo che ciò si realizzi

Salvatore murolo
Salvatore murolo
6 anni fa

Lo riscrivo il commento penso di non aver inviato.complimenti per LA Sua nomina.auspico che reistituisca una unita' operativa annonaria da far dirigere da un operatore all'altezza del compito .istituzione gia'esistente circa45/50fa'.mi scuso per eventuale duplicazione.s