Cultura

Il liceo classico vince un campionato di sicurezza stradale

La Redazione
Gli studenti vincitori del campionato
Al Tg3 un servizio girato nella scuola
scrivi un commento 225

Tre alunni della classe II A del liceo classico si sono piazzati ai primi tre posti del campionato “La strada non è una giungla”, promosso dalla Regione Puglia con l’obiettivo di preparare i giovani ad assumere comportamenti corretti alla guida di veicoli o anche a piedi, nel rispetto di tutti gli utenti della strada.

nn

Un percorso di educazione stradale condotto in modo non convenzionale, senza indottrinamenti, ma proponendo in più step una sorta di quiz da svolgere on line; ne è risultata una graduatoria per province, basata sul numero di risposte corrette date nel minor tempo possibile. Ai primi tre posti per la provincia di Bari: Carlo Cosmai, Miriam Minervini e Federica Centrone, tutti della II A del Classico, che la prof.ssa Rossella Lezza ha fatto partecipare nella sua totalità.

nn

Al campionato, edizione 2015/16, hanno partecipato circa duemilacinquecento studenti, da trentadue scuole superiori pugliesi.

nn

La premiazione si è svolta lunedì 12 marzo, nella sede della Regione; i referenti hanno spiegato l’importanza di avviare processi di educazione stradale, soprattutto se rivolti a ragazzi in procinto di diventare guidatori; sono stati poi presentati i dati sull'incidentalità del 2015 e proiettato il video spot sulla sicurezza stradale, realizzato dalla "Fondazione Ciao Vinny" e donato gratuitamente alla Regione Puglia.

nn

Infine, la premiazione vera e propria, effettuata dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini. A Carlo, Miriam e Federica, un buono di acquisto da spendere presso Decathlon, di valore a scalare; per tutta la II A un gadget a tema.

nn

A completare l’esperienza, un servizio dedicato dal TG3 alla vittoria dei ragazzi del Classico, realizzato nel laboratorio ed altri ambienti del liceo dal giornalista Rai Gianni Giampietro, montandolo con le immagini della premiazione, andato in onda durante il notiziario della sera del 14 dicembre.

nn

Emozionati i vincitori e l’intera classe. Se la sono cavata bene, però, davanti alla camera. La seconda classificata, Miriam Minervini: «Siamo stati bravi, nessuno ha dovuto ripetere il suo intervento, è bastata la prima ripresa, non ci siamo impappinati». Federica, invece, protesta: «Io non avrei voluto parlare, ma quando il giornalista ha domandato se qualcuno avesse il motorino, i miei compagni si sono voltati a guardarmi, così mi ha rivolto una domanda sull’uso del casco».

nn

A quanto pare la più emozionata di tutti è stata la professoressa Lezza: «Mi chiedeva di essere sintetica, ma io non sono mica abituata alle telecamere». Per i ragazzi della II A, più che andare in tv, ha interessato capire come funziona la tv, la preparazione che c’è dietro anche solo un passaggio di qualche minuto. Diciamola tutta, si sono divertiti, un altro tassello delle tante esperienze del loro liceo classico.

n

giovedì 15 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti