Cultura

Il Carnevale a scuola: l’iniziativa dell’istituto comprensivo “Scardigno-Savio”

La Redazione
Il Carnevale nell'istituto comprensivo Scadigno-Savio
La magia che ha offerto la compagnia teatrale "Carro dei comici" ai piccoli alunni
scrivi un commento 404

Molfetta. É Carnevale e la scuola si trasforma in teatro: é questa la magia che ha offerto la compagnia teatrale "Carro dei comici" ai piccoli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia appartenenti all'Istituto Comprensivo"Scardigno-Savio" di Molfetta.

nn

Nelle giornate di mercoledì 22 e venerdì 24 febbraio é stata rappresentata una divertente commedia a tema carnevalesco dal titolo "Pulcinella e il segreto di Carnevale". Ad introdurre i bambini nel magico mondo del teatro é stata una trampoliera che ha sorpreso e divertito tutti.

nn

A seguire, la rappresentazione teatrale in cui si narrano le vicende di Pulcinella che si trova a combattere contro Pennacchione, antagonista della storia; egli farà di tutto per rovinare sogni e divertimenti di Carnevale dei bambini ma, come ogni fiaba, il personaggio che rappresenta il bene vince…"e tutti vissero felici e contenti". A conclusione dello speciale matinee ogni bambino ha ricevuto un palloncino sagomato, prodotto secondo la 'balloon art'.

nn

Ma Carnevale conserva una tradizione importante, immancabile nella scuola dell'infanzia: é la festa in maschera, organizzata nei saloni delle scuole "Capitini", "Montessori" e "Piaget". Carnevale, infatti, rappresenta per i bambini di questa fascia d'età una magica esperienza in cui ognuno ha modo di indossare i panni del proprio eroe o personaggio preferito; é l'evento che, con le sue suggestioni, sollecita la fantasia dei bambini e la sua magia li conduce a vivere momenti di magici.

nn

E così, fra canti, balli e sfilate di mascherine, ogni bambino ha potuto condividere con i compagni e le maestre, momenti di gioia e allegria. Un genuino buffet a base di dolci tipici del carnevale ha concluso il bel momento di festa.

n

domenica 26 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti