Cultura

Rex Judaeorum, dramma lirico sulla passione di Gesù Cristo

La Redazione
Rex Judaerorum
Sabato 11 marzo, ore 20, al teatro don Bosco.
scrivi un commento 144

Dopo i numerosi consensi ottenuti lo scorso anno, il gruppo musicale Suite e l’ASD Centro Danza e Fitness “Il sogno”, portano nuovamente in scena “Rex Judaeorum”, il dramma lirico in tre atti sulla passione di Cristo scritto da Daniele de Palma, in un nuovo allestimento teatrale e con un rinnovato organico orchestrale, sabato 11 marzo presso il teatro don Bosco di Molfetta, porta ore 19.30, sipario ore 20.

nn

Questa opera, non a caso eseguita nell’ambito del fondamentale tempo liturgico della Quaresima, costituisce una suggestiva occasione di meditazione delle vicende della Passione e della Morte del Cristo, fonte e culmine della storia cristiana, perché in questi eventi l’umanità veniva riscattata e salvata dalle tenebre degli inferi.

nn

L’opera si svolge secondo tre momenti fondamentali. Nel primo, la condanna di Gesù da parte di Pilato e del popolo, cui segue la flagellazione. Nel secondo la Via Crucis, dove ad ogni caduta sembra quasi fermarsi il tempo; qui Gesù vive gli incontri prima con la Madre Maria, poi con la Veronica che gli asciuga il volto insanguinato, e infine con le donne che lo hanno sempre seguito. Nel terzo invece si ha il sacrificio supremo della crocifissione sul Golgota e la redenzione dell’umanità.

nn

Personaggi e interpreti: Gesù: Paolo Gadaleta; Maria: Stella Roselli; Pilato: Piero Altamura; Caifa: Angelo de Cesare; Sacerdote: Pietro Rizzi; Veronica: Elena Sciancalepore; Maddalena: Carola Ricciotti; Giovanni: Giovanni Spadavecchia; Soldati, donne, Folla dei giudei: coro Suite. Direzione e regia teatrale: Daniele de Palma; Coreografie e collaborazione alla regia: Maria Cristina de Palma; Danzatrici: Maria Cristina de Palma, Noemi Bellifemine; Scene: Daniele de Palma, Cosmo de Cesare.

nn

Il gruppo Orchestra e Coro "Suite", nato nel mese di maggio 2013 e diretto dal maestro Daniele de Palma, si propone di promuovere la cultura musicale attraverso la sua intensa attività concertistica e di accompagnamento alle liturgie, in modo particolare proponendo al grande pubblico pagine della storia della musica spesso poco eseguite ma non meno meritevoli di una degna valorizzazione. Ha tenuto numerosi concerti a Molfetta e Giovinazzo, anche patrocinati dalle rispettive amministrazioni comunali, riscuotendo sempre ottimi risultati e consensi.

n

venerdì 3 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti