Cultura

Mostra d’arte contemporanea “Via Crucis” al Museo Diocesano di Molfetta

La Redazione
Mostra d’arte contemporanea “Via Crucis” al Museo Diocesano di Molfetta
Opere di Vito de Leo e meditazioni di mons. Domenico Amato
scrivi un commento 281

Il Museo diocesano di Molfetta e la cooperativa FeArT, suo ente gestore, promuovono la mostra d’arte contemporanea Via Crucis. Opere di Vito de Leo e meditazioni di mons. Domenico Amato.

nn

L’esposizione, patrocinata dall’Amei, Associazione dei musei ecclesiastici italiani, sarà inaugurata oggi alle ore 19 e resterà allestita nella sezione della pinacoteca per tutto il tempo quaresimale e pasquale, sino a domenica 4 giugno, giorno di Pentecoste.

nn

All’evento inaugurale prenderanno parte il vescovo della diocesi Domenico Cornacchia, Gianni Antonio Palumbo, letterato, Vito de Leo, artista, Pasquale Vitagliano, poeta e giornalista, don Michele Amorosini, direttore del Museo diocesano.

nn

 Via Crucis nasce vent’anni fa dalla collaborazione tra un sacerdote e un artista locale. Il sacerdote era Monsignor Domenico Amato, compianto presbitero e vicario della diocesi di Molfetta, prematuramente scomparso nell’ottobre 2015.

nn

Egli volle consegnare le sue meditazioni sulle quattordici stazioni della Via Crucis a un amico artista di Terlizzi, Vito de Leo, perché le riproponesse in chiave artistica. Un lungo ed intenso lavoro di studio della Parola, meditazione ed elaborazione artistica, che ha dato vita a 14 opere in cui colori, simboli e materia dialogano e si fondono tra loro.

nn

Alle 14 opere d’arte, in collezione Amato, saranno affiancate in mostra le meditazioni da cui hanno tratto ispirazione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle finalità pastorali e catechetiche proprie del Museo diocesano, che si propone di avvicinare il pubblico all’arte sacra ed al contemporaneo, suscitando emozioni e riflessioni, elevando l’animo alla dimensione del bello.

n

domenica 5 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti