Non solo libri

Primo corso di scacchi per gli studenti della scuola media “G.S.Poli”

La Redazione
Il corso di scacchi a scuola
Il corso si svolge in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica "Laboratorio scacchistico barese" e l'istruttore federale Vincenzo Fiorentino
scrivi un commento 357

Numerosi studi dimostrano che le rilevazioni scolastiche denotano, sempre più spesso, diffusi deficit nelle capacità di attenzione e concentrazione. Si fanno sempre più cose e sempre più in fretta.

nn

Imparare a pensare e riflettere prima di compiere un gesto o un'azione è considerato superfluo e inutile nella società del just in time ma fondamentale per gli educatori che devono formare le nuove generazioni.

nn

I docenti sono sempre pronti ad attuare ogni metodologia possibile che aiuti gli studenti a sviluppare queste fondamentali capacità che distinguono gli esseri umani dalle altre specie viventi.

nn

Scegliere un gioco è sempre una strategia vincente perché i ragazzi si divertono e imparano. Tra tanti giochi, quello degli scacchi è ritenuto lo sport della mente per eccellenza.

nn

Gli scacchi sono al tempo stesso un gioco, una scienza, un'arte e un linguaggio universale in grado di unire il mondo e le generazioni. Quest'anno, per la prima volta, l'istituto comprensivo Manzoni-Poli ha inserito tra le attività di potenziamento dell'offerta formativa della scuola media il Progetto Scacchi.

nn

Il corso, promosso dal dirigente scolastico Michele Laudadio e coordinato dal docente A.Turturro si svolge in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica “Laboratorio scacchistico barese" e l'istruttore federale Vincenzo Fiorentino.

nn

Le finalità che il corso di scacchi si propone di raggiungere sono numerose: la pratica del gioco degli scacchi, a scuola, aiuta ad educare alle regole e al senso sociale e di comunità, abitua ad accettare e ad affrontare le difficoltà quotidiane, sviluppa gradualmente le capacità di analisi, valutazione, sintesi e organizzazione delle attività e degli interessi personali, crea una continuità educativa e valoriale scuola-famiglia (genitori, nonni, fratelli, parenti) e favorisce l'integrazione della disabilità e delle diverse etnie.

nn

Viste le numerose adesioni tra gli allievi della scuola media "G.S.Poli" e le richieste di alcuni genitori, il prossimo anno scolastico il Progetto Scacchi sarà realizzato anche nella scuola primaria dell'istituto comprensivo Manzoni-Poli.

n

venerdì 17 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti