Cultura

Lotta ad autismo e disturbi dello sviluppo, l’iniziativa dell’istituto “Manzoni-Poli”

La Redazione
Il direttore Michele Laudadio in occasione della Giornata contro le mafie
In occasione del "Seminario di cultura scientifica in educazione e gioco-sport", organizzato dall'associazione AllenaMenti
scrivi un commento 268

L’istituto comprensivo "Manzoni-Poli" da diversi anni punta su numerose iniziative nell'area scientifica, linguistica, artistica, sportiva e soprattutto per l'attenzione e la cura che riserva agli allievi diversamente abili.

nn

Lo fa attraverso una struttura senza barriere architettoniche, anni di esperienza e un’équipe di sostegno ben consolidata e capace di lavorare in team.

nn

La continuità nell'arco del triennio dei docenti specializzati stimola, inoltre, a creare la sinergia necessaria per interventi didattici mirati e progressivi nel corso degli anni, e il dirigente scolastico Michele Laudadio favorisce e accoglie ogni iniziativa formativa proposta da esperti, associazioni o enti formativi.

nn

Il 17 marzo scorso, presso l'auditorium della scuola media "G.S.Poli", il prof. Laudadio ha aperto i lavori del “Seminario di cultura scientifica in educazione e gioco-sport”, organizzato dall’associazione AllenaMenti, salutando il promotore dell'iniziativa, Pietro Camporeale e gli specialisti presenti, ai quali ha illustrato le iniziative che, ogni anno, l'I.C."Manzoni-Poli" intraprende in favore dei ragazzi affetti da autismo e disturbo dello sviluppo, evidenziando la grande sensibilità dei docenti e delle famiglie nei confronti di queste tematiche.

nn

Il pubblico intervenuto ha potuto assistere a una  interessante lezione universitaria del Master Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) “Autismo e Disturbo dello Sviluppo”, dedicata al tema "Lo sviluppo motorio, lo sport e gli effetti  metacognitivi dell'allenamento per bambini con difficoltà di sviluppo", attraverso  gli interventi dei docenti universitari Fabiola Casarini e Elisa Galante, del Dipartimento di Educazione Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e del prof.Domenico Di Molfetta, C.L.M.  Scienze Motorie Sportive Adattate, presso l'Università di Foggia.

nn

La presenza, tra il pubblico, di numerosi docenti, assistenti, tecnici, genitori e studenti universitari ha dimostrato che promuovere la formazione permanente e la cultura dell'accoglienza è sempre una scelta vincente.

n

giovedì 23 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti