Cultura

Via i libri dagli scaffali, è tornata “Confabulare”

La Redazione
Confabulare - Paolo Di Paolo (repertorio)
E' giunta alla VI edizione la rassegna nata per diffondere il valore della lettura. Coinvolte scuole di Ruvo, Terlizzi, Corato e Molfetta
scrivi un commento 142

Diffondere il valore della lettura è l'urgenza di una società che vuole pensare a domani, migliorare se stessa e scegliere il mondo che sarà.

nn

È questo il presupposto da cui nasce “Confabulare – libri fuori dagli scaffali”, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione Calliope in collaborazione con Forum Giovani, teatro Comunale, libreria l'Agorà – Bottega delle nuvole e Tra il dire e il fare con patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune, giunta alla sua VI edizione.

nn

Il progetto coinvolge gli studenti delle scuole primarie, a partire dalla quinta classe, e secondarie di primo e secondo grado, fino al biennio. All'appello hanno risposto il II circolo didattico "San Giovanni Bosco", la "Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII", il liceo "Orazio Tedone" e l'itet "Tannoia di Ruvo, ma anche la "San Giovanni Bosco" e il "Sylos" di Terlizzi, l'istituto comprensivo "S.M. Imbriani – L. Piccarreta" di Corato e la "Scardigno – Savio" di Molfetta. In totale, circa 1200 studenti di 55 classi si confronteranno fino al prossimo 22 aprile con giochi creativi e intriganti che potranno essere risolti solo conoscendo le storie narrate nei libri.

nn

Nella parte finale del percorso, i ragazzi interagiranno con gli autori. Molto interessante il programma di quest’anno.

nn

Si parte sabato 8 aprile alle 18 nella Casa della Cultura di palazzo Caputi con "Chi è Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?", incontro fra la psicologa Carmen Maroccia, i genitori, gli insegnanti e gli educatori di una comunità che legge.

nn

Mercoledì 12 aprile, sempre nella stessa sede, appuntamento con "Libri in gioco": gara di lettura tra le classi partecipanti su "Le avventure di Jacques Papier" di Michelle Cuevas (De Agostini) e "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee (Feltrinelli). Le finali si terranno poi giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 aprile nel teatro Comunale alle 9.30, alle 11.30 e alle 15.30. Per l'occasione, si alterneranno ospiti speciali: Nicola Brunialti con la sua "Alicia faccia di mostro" (Lapis), Cristiano Cavina con "Pinna morsicata" e "Inutile tentare imprigionare sogni" (Marcos y Marcos) e Paola Zannoner con "A piedi nudi a cuore aperto" (De Agostini).

nn

Gran finale sabato 22 aprile in piazza Matteotti alle 12 con "Leggiamoli forte!", la festa di Confabulare in occasione della Giornata mondiale del libro. In programma la marcia di libri parlanti con le voci dei ragazzi e delle ragazze che dal Teatro Comunale e dalle scuole cittadine convergeranno nel cuore della città declamando ad alta voce alcune pagine del proprio libro, colorando di bellezza e di cultura l'intero paese.

n

mercoledì 5 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti