Cultura

Ancora un premio nazionale per l’istituto “Mons. Bello”

La Redazione
La cerimonia di premiazione del concorso "Primi in sicurezza"
Venerdì la cerimonia di premiazione del XV concorso nazionale "Primi in sicurezza" promosso da Anmil e dal mensile "Okay"
scrivi un commento 144

Venerdì 26 maggio, nella prestigiosa cornice della Nuova Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati a Roma, si svolgerà la cerimonia di premiazione del XV concorso nazionale riservato alle scuole “Primi in Sicurezza”, promosso da Anmil e dal mensile “Okay!”.

Numerosissime scuole di ogni ordine e grado hanno aderito a questa edizione. Quattromila istituti scolastici e 1 milione e trecentomila gli studenti che hanno partecipato al concorso trattando il tema “Lavoro: Vai sul sicuro!” nelle categorie: “GRAFICA E DISEGNI”; “TESTI E RICERCHE”; “VIDEO E WEB”; “RAP”.

Una commissione di esperti dell’Anmil e della rivista Okay! ha selezionato 24 lavori che saranno premiati a Roma in una cerimonia alla presenza di Franco Bettoni, presidente dell’Anmil, di Roberto Alborghetti, direttore di Okay! e di numerose autorità politiche e civili nonché di esperti nel campo della Sicurezza. Parteciperanno alla premiazione cantanti e personaggi televisivi e naturalmente gli alunni, i Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole vincitrici.

Il “Mons. Antonio Bello” di Molfetta risulta vincitore della categoria “VIDEO E WEB” con lo spot “A Scuola di Prevenzione” realizzato nell’a.s. 2015/2016 dagli allievi della classe IV A Tecnologico Grafica e Comunicazione.

Gli studenti hanno iniziato il loro percorso di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza assistendo allo spettacolo “Vite Spezzate”, nel teatro Kismet OperA di Bari e proseguendo col Progetto di alfabetizzazione cinematografica “Seaduction” curato da Domenico de Ceglia docente di Italiano e media educator della classe coadiuvato da un’esperta in regia del GRUPPO FARFA – Cinema Sociale Pugliese di Molfetta, quindi un esperto della Tecsial di Molfetta, agenzia di servizi di formazione e Sicurezza sul Lavoro, ha illustrato le norme del D.Lgs. n. 81/2008 e i più conosciuti dispositivi di protezione individuale.

Lo spot scritto, realizzato e postprodotto è nato da una ricerca degli alunni sulle professioni dei loro genitori e sui rischi connessi con l’attività lavorativa.

Alla cerimonia di premiazione a Roma saranno presenti il dirigente scolastico, Maria Rosaria Pugliese, Fabio Modesti referente del progetto POF “Sicurezza”, Domenico de Ceglia” docente esperto del progetto POF “Seaduction” e una rappresentanza degli allievi della classe risultata vincitrice.

mercoledì 24 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti